Passa ai contenuti principali

insalata finocchi e arance in cialda con biscotti salati


 
Un titolo chilometrico, lo so... non è certo per darmi "un tono", ma solo per dar modo a chi legge di farsi un'idea della ricetta già dal titolo. In fondo è solo un'insalata di stagione; l'abbinamento finocchi-arance è un classico della cucina siciliana che ha conquistato tutte le regioni per la sua freschezza del tutto particolare. So che alcuni aggiungono anche altri ingredienti. Io, però, volevo fare una cosa semplice da accompagnare a dei biscotti salati, già dal canto loro molto saporiti; perciò ho preferito la semplicità, in modo che ogni ingrediente si potesse percepire in modo netto. Avrei aggiunto volentieri solo una macinata di pepe, ma l'ho dimenticato, presa dalla frenesia di fotografare (cosa per la quale, in casa, vengo ormai presa in giro in modo palese). Questa ricetta, insieme ad altre due, farà parte del menu à la carte che ho scelto per il contest di Biscotti rosa e tralalà, di cui potete ammirare la locandina a lato.

Ingredienti - per 4 persone
per i biscotti:
100 grammi di farina
50 grammi di burro
15 grammi di farina di mandorle (circa 2 cucchiai)
15 grammi di parmigiano (circa 2 cucchiai)
poca paprica
per la cialda:
80 grammi di parmigiano
per l'insalata:
un bel finocchio
qualche spicchio d'arancia
poco succo di limone-sale-olio-pepe

Esecuzione
per i biscotti: impastate tutti gli ingredienti senza aggiungere acqua. Comprimete bene per compattare la pasta, poi mettetela in frigo per un'ora circa. Stendete sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro, poi ritagliatene dei bastoncini lunghi una decina di centimetri. Cuocete in forno a 200 gradi per 13-14 minuti.

per la cialda: mettete tre cucchiai di parmigiano grattugiato in un padellino antiaderente, senza alcun condimento, spargendolo in modo da formare uno strato sottile e uniforme.    

Fate scaldare finchè il formaggio non si fonderà e comincerà a colorire.

Raccogliete la cialda con una larga paletta e posatela sul fondo di un bicchiere capovolto, lasciando scendere i bordi esterni in modo che si formi una coppetta. Lasciate raffreddare e formate con lo stesso metodo altre tre cialdine.

Per l'insalata: pulite e tagliate sottilmente il finocchio cospargendolo con poco succo di limone affinchè non annerisca. Pelate a vivo gli spicchi d'arancia e mischiateli al finocchio. Condite con sale, olio e poco pepe.

Componete il piatto mettendo un po' dell'insalata di finocchio ed arance nella coppetta di parmigiano ed accompagnate la preparazione con i biscotti salati.