Passa ai contenuti principali

gnocchi di farina con pomodori piccadilly

 

Questa è una ricetta semplicissima ma molto gustosa. Gli gnocchi di farina imperversavano sul web alcuni mesi fa (ora, per la verità, non saprei, io ho smesso di cercarli dopo aver capito come si fanno). Più semplici, ma soprattutto molto più veloci, di quelli di patate, a noi sono piaciuti subito e sono quindi entrati a far parte del mio ricettario personale (e mentale), quello dove rovisto ogni volta che voglio fare qualcosa di un po' diverso, di rapida esecuzione e che non sia la solita pasta.
Altro vantaggio degli gnocchi così preparati é che anche facendoli in anticipo, ad esempio il mattino per la sera, non diventano molli come quelli a base di patate; una gran bella cosa, specie se aspettate ospiti.
L'altro giorno avevo amici a cena; li ho fatti e conditi in modo semplice: pomodorini, olive, pinoli: ce li siamo spazzolati tutti, nonostante ne avessi preparato una bella quantità (se pensate che non ci fosse altro da mangiare vi sbagliate: c'era anche il secondo). Così, per poterli postare, Antonio ed io ci siamo dovuti sacrificare e ieri li ho rifatti. Un bel sacrificio, non c'è che dire. Anche stavolta, se non ne mettevo un po' da parte per condirli all'ultimo e fotografarli, rischiavano nuovamente di sparire tutti, ed io di doverli rifare per la terza volta in pochi giorni. La gola...che ci possiamo fare?
P.s. la foto è un po' chiara, in realtà il sughetto c'è e la preparazione assume una bella tinta rosata.

Ingredienti (per 4 persone):
500 grammi di farina 00
500 grammi di pomodorini piccadilly
due cucchiai di olive taggiasche (le mie: sott'olio e senza nocciolo)
un cucchiaio di pinoli
un pizzico di zucchero
sale q.b.

Esecuzione:
per gli gnocchi: portare ad ebollizione mezzo litro di acqua con un pizzico di sale; versare la farina, amalgamare, spegnere il fuoco e rovesciare il composto sulla spianatoia leggermente infarinata.

Lasciate riposare solo pochi minuti il composto, giusto il tempo per non ustionarsi, poi, ancora caldo, lavoratelo raccogliendo man mano un po' di farina, esattamente come si fa per gli gnocchi di patate.

Formate i rotolini, tagliate a tocchetti e rigate con la forchetta o con l'apposito attrezzo.

Mettete sul fuoco l'acqua per la cottura della pasta e mentre aspettate l'ebollizione preparate il sugo: lavate e tagliate in quattro pezzi i pomodorini.

Fate tostare leggermente i pinoli in una padella antiaderente.

In un'altra padella (se usate la stessa dovrà prima raffreddarsi leggermente) scaldate due cucchiai d'olio, versate i pomodori e fate saltare velocemente regolando di sale ed aggiungendo un cucchiaino di zucchero, per smorzare l'acidità del pomodoro.

La cottura del sugo sarà rapida, quel tanto che basta affinché i pomodori emettano la loro acqua e si ammorbidiscano un po'. Per ultimi aggiungete le olive ed i pinoli.

Lessate gli gnocchi, scolateli con un ragno o con la schiumarola, versateli nel sugo e fate saltare.

Servite caldi così come sono... secondo me. Se invece volete fare come il mio maritino aggiungete un po' di parmigiano (ma lui lo metterebbe anche nella macedonia).