Passa ai contenuti principali

minestra di piselli



Poichè non ne avevo ancora proposto, eccomi con una minestra, questa volta; un'altra ricetta della tradizione familiare. Si tratta di una minestra invernale, a base ingredienti semplici: riso, piselli secchi ed un giro d'olio a concludere (a me ne è scappato un po' troppo; colpa della -solita - fretta di fotografare ed anche un po' del tappino dosatore) . Non c'è molto da aggiungere, se non che non è da considerarsi una ricetta dell'ultimo minuto, vista la cottura che, per una resa ottimale, dev'essere lenta e prolungata. A me piace tantissimo e se ne avanza... meglio: il riso sarà un pochino scotto, ma in compenso la preparazione acquisterà una cremosità ed un sapore unici che la renderà molto simile ad un risotto. Anche questa è una di quelle ricette da fare "a occhio" (io vado a bicchieri) ma anche questa volta, per venirvi incontro, ho provato a pesare gli ingredienti.

Ingredienti (per 2 - 3 persone):
160 grammi di piselli secchi
160 grammi di riso da minestre (io Vialone nano)
una piccola cipolla
olio q.b.
sale q.b.

Esecuzione:
scegliete i piselli eliminando quelli di colore giallo, sciacquateli bene sotto il getto del rubinetto e metteteli in una pentola capiente (per queste dosi utilizzate almeno tre litri d'acqua) piena d'acqua fredda, senza salare.

Portate lentamente ad ebollizione, schiumate e fate sobbollire col coperchio leggermente scostato per evitare che l'acqua fuoriesca.

Continuate a cuocere a fuoco dolce controllando che l'acqua non si consumi; eventualmente rabboccate con altra acqua rigorosamente bollente (è preferibile però evitare troppa evaporazione con l'uso del coperchio; aggiungendo l'acqua, anche se calda, sarà difficile che i piselli si disfino totalmente).

La cottura dovrà prolungarsi per un paio d'ore; durante questo tempo i piselli cominceranno a sciogliersi e a formare una crema. Se questo non dovesse succedere, potrete sempre provvedere frullando col minipimer  ad immersione.

A metà cottura aggiungete un leggero soffritto di cipolla (fatela solo appassire con un cucchiaio d'olio).

Quando i piselli saranno quasi totalmente disfatti aggiungete il riso e portate a cottura. Tenete sempre a disposizione un po' d'acqua calda per un eventuale rabbocco.

Condite con un filo d'olio e gustate.