Passa ai contenuti principali

pasta infornata alla zucca e rosmarino



Questa volta vi ho risparmiato il sostantivo "fiori" nel titolo, ma ho dovuto sforzarmi per farlo. Lo so, forse sono un po' ripetitiva, ma che ci posso fare se i fiori, in cucina, mi piacciono tanto?
D'altro canto, potevo non sfruttare quegli stupendi fiori azzurri che l'enorme pianta di rosmarino presente nel mio (prossimo) giardino ha fatto sbocciare così rigogliosi?
Non potevo; ne ho approfittato per guarnire questa pasta infornata alla zucca che ho preparato per la mia partecipazione al contest "Tutto in cocotte" di Dolci a gogò.   
La ricetta è piaciuta sia a me che ad Antonio, unica pecca... mangiare la pasta in queste pirofiline, che sembrano scodelle, a lui, non andava proprio giù! Ho dovuto a malincuore trasferire la sua porzione in un piatto fondo...


Ingredienti (per 4 persone):
300 grammi di pasta mezze maniche
400 grammi di zucca già pulita
due scalogni
due rametti di rosmarino
mezzo bicchiere di vino bianco
una manciata di pinoli
una manciata di uvetta
3-4 cucchiai di pane grattugiato misto a parmigiano grattugiato
besciamella preparata con: 30 grammi di burro, 30 grammi di farina, 350 grammi di latte, parmigiano grattugiato
un uovo
sale - olio e.v.
fiori freschi di rosmarino


Esecuzione:
ammollate l'uvetta in acqua tiepida; tagliate la zucca a fettine sottili; tostate leggermente i pinoli in una padella antiaderente senza l'aggiunta di alcun condimento.

Pulite e tritate gli scalogni e fateli appassire con un po' d'olio e.v.; aggiungete la zucca, il rosmarino (se non è freschissimo vi converrà legarlo per evitare che gli aghi si stacchino), sfumate col vino bianco e stufate a fuoco lento coperchiando (così i profumi non si disperderanno; li sentirete tutti quando toglierete il coperchio...).

Unite l'uovo intero alla besciamella e amalgamate bene. Aggiungete anche i pinoli e l'uvetta.
Quando la zucca sarà morbida eliminate il rosmarino, schiacciatela con una forchetta, lasciate intiepidire ed unite anche questa preparazione alla besciamella. regolate di sale.

Fate lessare la pasta; scolatela molto al dente (almeno 3-4 minuti prima del termine indicato), raffreddatela sotto un getto d'acqua, scolate e condite con la besciamella.  

Dividete le mezze maniche così condite in pirofile monoporzione, o versate in un'unica teglia. Cospargete col pangrattato misto al parmigiano ed infornate a 180 gradi per 20 minuti, fino a gratinatura.

Decorate con i fiori freschi di rosmarino e servite.