Passa ai contenuti principali

crepes di castagne con salsa al cioccolato


Una ricetta facile e gustosa, oltre che "cioccolatosa", per partecipare al contest di Crysania: La fabbrica di cioccolato. Visto il nome del mio blog, potevo non partecipare? Anzi, poiché Cry consente la partecipazione con più ricette, potrebbe anche essere che di qui alla scadenza della gara ne posti ancora qualcuna. Per il momento accontentatevi di questa. Vi assicuro che sembra più complessa di quanto non sia in realtà e che se  avrete voglia di rifarla non ve ne pentirete...     
p.s. qualcuno di voi sa dirmi come si fanno le lettere con gli accenti circonflessi?  Accidenti alle "crêpes"!


Ingredienti (per 4-6 crêpes secondo grandezza):
per le crêpes:
60 grammi di farina di castagne
40 grammi di farina bianca (io ho utilizzato il buratto tipo 1)
250 grammi di latte
un uovo
vaniglia (io ho utilizzato quella in polvere del Comm. Equo-solidale; ne ho messa una bella quantità perché non ha un gusto molto marcato)
un cucchiaio di zucchero di canna chiaro
per il ripieno:
250 grammi di ricotta
zucchero o miele (quantità secondo gusto)
qualche goccia di acqua di fiori d'arancio (facoltativa) 
per la decorazione:
una banana
poco burro
poco zucchero
un cucchiaio di rum
per la salsa al cioccolato:
50 grammi di zucchero
120 grammi d acqua
100 grammi di cioccolato
20 grammi di burro

Esecuzione:
Per le crêpes: setacciate insieme le due farine. Sbattete l'uovo col latte e aggiungete questo composto, un po' alla volta, alle farine, amalgamando man mano in modo da sciogliere i grumi.

Unite anche lo zucchero e la vaniglia e lasciate riposare per almeno mezz'ora. Nel frattempo preparate il ripieno setacciando la ricotta in modo da ridurla in crema ed amalgamatela poi con lo zucchero o col miele e con l'eventuale acqua di fiori d'arancio.

Per la decorazione: tagliate le banane a rondelle, preferibilmente in obliquo, saltatele brevemente in una padella antiaderente con burro e zucchero. Quando lo zucchero sarà sciolto sfumate col rum.

Per la salsa al cioccolato (il metodo è il medesimo di questa fonduta ma in questo caso non ho aggiunto la panna; se volete potete metterla. Le dosi sono indicative: io ne ho fatto una piccola quantità e non ho pesato nulla. Potete comunque regolarvi come vi descrivo ora): portate ad ebollizione l'acqua e lo zucchero, lasciate bollire per 3-4 minuti e spegnete. Quando lo sciroppo non sarà più bollente versatevi il cioccolato spezzettato ed il burro. La preparazione dovrà essere piuttosto fluida; se troppo densa diluite con un poco di latte, in caso contrario aggiungete ancora un po' di cioccolato eventualmente riscaldando la preparazione a fuoco lento (in questo secondo caso potrebbe sembrarvi che il cioccolato si sia separato dalla componente acquosa; aggiungendo del fondente tutto tornerà ad essere fluido e ben amalgamato).
 
Cuocete le crêpes, una alla volta, come consueto (versate un mestolo di composto su una piastra riscaldata e leggermente velata di burro o olio; allargate velocemente l'impasto in modo che formi uno strato sottile. Fatele rapprendere sia da un lato che dall'altro).

Farcite le crêpes col composto di ricotta, arrotolatele e componete il piatto dividendo a metà ciascuna crepe, guarnendo con le banane e nappando il tutto con la salsa al cioccolato. Una spolverizzata finale di zucchero a velo non ci starà male.  

Fin qui la ricetta per il contest...
poiché, però, non avevo voglia di fare tutte quelle crêpes, in realtà io ne ho fatto solo un paio; la restante pastella, con aggiunta di altra farina di castagne, di un pizzico di lievito e di altro zucchero (poco), l'ho utilizzata per fare questi fantastici pancakes di cui non vi saprei dare le dosi esatte perché sono andata "ad occhio". Li ho riempiti con una farcia che mi è anche servita per una ricetta che posterò fra un paio di giorni, a base di ricotta e yogurt greco, miele e fragole... buonissimi!