Passa ai contenuti principali

tagliatelle asparagi e zafferano



In questi giorni avevo voglia di pasta fatta in casa. Vado al mercato e trovo dei magnifici asparagi; una verdura che a me non piace moltissimo, cucinata come secondo, ma che invece adoro utilizzare come condimento a paste o risotti. Insomma, quel mazzetto sembrava messo lì apposta ad aspettare le mie tagliatelle tirate a mano.
La pasta l'ho fatta come la preferisco io, senza uova e con la farina di grano duro, appena integrata da un po' di "00", in quanto avevo finito la semola. L'ho tirata col mattarello e tagliata un po' larga (non so se così si possano definire tagliatelle o abbiano un diverso nome); peccato solo non aver potuto far le foto ma ve le prometto alla prima occasione.


Ingredienti (per 4 persone):
350 grammi di farina di semola di grano duro
800 grammi di asparagi
2 scalogni
2 bustine di zafferano (se avete i pistilli ancora meglio!)
2-3 cucchiai di mascarpone
olio e.v. (o burro)
sale q.b.
parmigiano grattugiato (facoltativo)

Esecuzione:
impastate la farina con tanta acqua quanto basterà ad ottenere una pasta consistente; formate una palla e lasciate riposare per almeno mezz'ora.

Infarinate una spianatoia con un po' di farina "00" e tirate la pasta un una sfoglia spessa un millimetro (se preferite potete utilizzare la macchina). Lasciate riposare per qualche minuto poi infarinate appena la superficie della sfoglia, arrotolatela e tagliate delle tagliatelle spesse almeno un centimetro.

Pulite gli asparagi, togliendo la parte legnosa del gambo, e sbianchiteli in acqua bollente per un paio di minuti. Scolateli, lasciateli intiepidire e tagliateli a tocchetti possibilmente a "becco di clarino" (in diagonale).  

Pulite gli scalogni e tritateli o affettateli sottilmente. Scaldate un po' d'olio (o burro) in una padella, unite gli scalogni, fateli leggermente appassire, aggiungete gli asparagi e completatene la cottura a fuoco lento, eventualmente aggiungendo un po' d'acqua calda. Tenete presente che la verdura non dovrà essere troppo cotta, ma rimanere un po' "croccante"; pertanto l'operazione durerà pochi minuti.

Mentre preparate il sugo portate a bollore l'acqua per la pasta e lessatela quando il sugo è quasi pronto; se è ancora fresca cuocerà in un paio di minuti.

Aggiungete lo zafferano agli asparagi, regolate di sale e mantecate da ultimo con il mascarpone.

Scolate la pasta, fatela insaporite brevemente nella padella col sugo (tenete da parte un po' di acqua di cottura nell'eventualità che il sughetto risulti troppo asciutto) e servite. Volendo potete rifinire con un po' di parmigiano; io non l'ho messo.