Passa ai contenuti principali

tortino di patate e squacquerone

 



Oggi una ricetta sicuramente conosciuta da molti... se non da tutti. Senonché è buona, duttile, può tranquillamente costituire un piatto unico, un'antipasto o anche un secondo, ed è molto semplice ma gustosa. Ho quindi deciso di postarla ugualmente; chissà che qualcuno non ne faccia una versione diversa e possa prendere qualche spunto da questa. Come piatto unico, accompagnato da insalata o altre verdure, le dosi indicate andranno bene per quattro persone; se invece lo servirete come antipasto, il numero delle porzioni potrà tranquillamente raddoppiare. Essendo a base di patate il tortino è sicuramente senza glutine; poiché, però, normalmente cospargo la superficie di pangrattato, per una ricetta totalmente gluten-free questa volta ho utilizzato i semi di papavero (in foto la doppia versione).

Ingredienti:
1 chilo di patate
250 grammi di ricotta
250 grammi di squacquerone (o crescenza)
2 uova
2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 manciate di pane grattugiato (per la versione gluten-free semi di papavero e/o farina di mandorle) 

Esecuzione:
pulite le patate e lessatele con la buccia in acqua leggermente salata.

Quando sono cotte scolatele, sbucciatele e schiacciatele col passapatate.

Setacciate la ricotta ed aggiungete il parmigiano e le uova. Amalgamate bene ed incorporate il purè di patate. Aggiustate di sale.

Imburrate leggermente una teglia e spolverizzatela con pangrattato (o farina di mandorle per la versione senza glutine). Versate metà composto e livellate cercando di lasciare i bordi esterni un po' più alti.

Spalmate lo squacquerone (il bordino esterno farà in modo che in cottura il formaggio non fuoriesca dai lati) e ricoprite col restante composto di patate.

Livellate la superficie, spolverizzate con pangrattato (o con farina di mandorle o con semi di papavero) ed infornate a 200° per mezz'ora
.