Passa ai contenuti principali

euroflora

... dunque, in questi giorni sono un po' in affanno, affaccendata tra la casa nuova, che un po' di tempo me lo porta via, ed altri impegni vari, non ultimi quelli di un po' di sano amusement personale. Mi vorrete quindi scusare se non sono presente sui vostri blog come vorrei, ma credo che questi periodi capitino un po' a tutti, prima o poi. Ieri sono andata all'Euroflora di Genova; il viaggio è stato abbastanza allucinante (in autostrada abbiamo impiegato due ore e mezza per 100 km!), però eravamo in compagnia di amici e le chiacchiere servono molto a soffocare gli "sgrunt" delle code... All'arrivo non esagero a dire che abbiamo dovuto parcheggiare a tre chilometri di distanza (forse anche qualcosa in più... non certo in meno e se considerate anche il tragitto di ritorno, i chilometri diventano sei!).
Il tutto per rifarci un po' gli occhi con questa esposizione. Se volete andare (l'apertura è fino al primo maggio) ne vale sicuramente la pena, però non ho potuto fare a meno di soffermarmi  almeno un attimo su un pensiero... Molte di quelle piante, tolte quelle recuperabili o che verranno vendute a fine esposizione, sono destinate ad essere cestinate (alcune erano già in fase di sofferenza). Per me, che non sopporto zoo e acquari, quelle piante sarebbero state meglio dov'erano prima (esattamente come gli animali...), alla faccia di tutti i nostri bisogni di "vedere" sempre tutto e dei nostri gridolini di stupore.
      
Foto ne ho scattate... ma non sono venute granché (sarà un "segnale"?), perciò vi dovrete un po' accontentare di questo mini percorso, un po' sfocato, che si snoda tra orti biodinamici, boschi di felci e piante carnivore.... 


 ... piante di cacao...
 ... e sottoboschi dalle foglie colorate;    









sfiorando azalee variopinte...













... rose...
... e cactus veri o di lamiera;


passando tra orchidee incredibili...

 ...mari di succulente...
















... installazioni...


                               









 
... e varia umanità!

Negli acquisti mi sono contenuta; solo una bellissima rosa inglese, dal delicato colore rosa ed un intensissimo profumo.
Avrei voluto lasciarvi anche una ricetta... ma oggi proprio non ce la faccio!
Un saluto a tutti e l'augurio di una buona giornata...