Passa ai contenuti principali

torta al cocco e ananas


Premetto che questa è una torta trovata nel web diverso tempo fa e come tale... chi si ricorda più dov'era?
La particolarità è che non contiene nè olio nè burro, ma i grassi sono apportati, oltre che da un misero, unico uovo solitario, dal latte di cocco e dal cocco rapé. Vi sembra una torta ipocalorica? Non lo è. Le calorie si nascondono dove meno ce l'aspettiamo; pensate che il latte di cocco ha ben 148 kcal ogni 10cl mentre quello di mucca intero, tanto per fare un confronto, ne ha solo 63. Quindi capirete bene come la sostituzione del latte di cocco con quello di mucca, per di più parzialmente scremato, sia stata una scelta scellerata, ancorché dettata da una dispensa poco fornita. Non che la torta sia venuta male (ma lasciatemi dire che le torte di mela sono meglio), ma la carenza di materia grassa un po' si sente... Se la posto è perchè mi è piaciuta la resa estetica ed è veramente velocissima da fare. Inoltre la versione con gli ingredienti originali, fatta a suo tempo, non era malvagia ed aveva il pregio di essere priva di lattosio.
Io ne ho anche un po' stravolto l'origine (un "pane" al cocco da cuocersi in stampo da plumcake) trasformando il tutto in una torta rovesciata con aggiunta di ananas (era lì, aperto, in frigo, a deperire) e degli ultimi cranberries della dispensa.

E mentre tutti si affaccendano intorno al pranzo di pasqua, io vi lascio con questa tortina, niente di speciale.
Auguri ed alla prossima settimana

Ingredienti:
150 grammi di farina di cocco
400 grammi di latte di cocco (io latte vaccino)
125 grammi di zucchero
200 grammi di farina
un uovo
una bustina di lievito
in aggiunta:
qualche fettina di ananas
due manciate di mirtilli rossi disidratati

Esecuzione: 
mettete in una terrina la farina di cocco ed il latte e lasciate riposare per almeno 30 minuti (io sono uscita e l'ho lasciato un'ora e mezza).

Trascorso questo tempo aggiungete alla mistura tutti gli altri ingredienti (lasciate il lievito per ultimo) e rimescolate bene.

Versate in uno stampo da plumcake e cuocete in forno già caldo a 170 gradi per 40 minuti.

Per la mia versione: imburrate il fondo di una teglia, spolverizzate con un po' di zucchero semolato, disponete delle fettine sottili di ananas e parte dei mirtilli rossi (la parte rimanente li avrete aggiunti all'impasto), versate il composto preparato in precedenza e cuocete come indicato prima. Prova stecchino e via...