Passa ai contenuti principali

un uovo al tegamino per tinny


Eccoci ad una semplice ricetta: un uovo al tegamino. Fosse per me, non l'avrei mai postata ma a seguito gentile, gentile, gentile, richiesta di Tinny, la maga del gluten-free, mi vedo quasi "costretta" a farlo. Tinny ci tiene davvero tanto ad imparare la difficile arte dell'uovo così cucinato; è un'amica, non posso deluderla. Spero le piaccia come lo preparo io di solito; anche un uovo al tegamino ha una sua dignità da rispettare ed ognuno di noi conosce quei piccoli trucchetti che lo rendono un piatto unico ed imperdibile. Vi descrivo i miei.

donna-uovo
Colgo l'occasione per dire che in questi giorni sono davvero indaffarata (ma com'è che allora sei qui a cazz...are con questo post? Mi chiederete. Risposta: 15 minuti mentre sorbisco il mio tè!) con incombenze varie (rifiniture della casa scegliere, arredi bagno,  incombenze burocratiche, visite mediche - semplici controlli -...). Ieri volevo postare la seconda ricetta per Meris... non ce l'ho fatta; se riesco la posterò in serata. Se non passo troppo dai vostri blog e non sono troppo solerte nelle risposte mi vorrete scusare (neh, che mi scuserete?), spero che tra qualche giorno tornerà tutto alla normalità (sperare non costa...).

Ingredienti:
uova (secondo commensali. Calcolatene una decina a testa)
olio e.v. o. - varietà taggiasca (possibilmente esausto cioè derivante da fritture precedenti) 
sale q.b.

Esecuzione:
prendete una padella larga e riempitela di olio (badate: fino all'orlo). Portare a temperatura (circa 180°).

Prendete le uova e rompete il guscio sul bordo della padella. Così facendo la parte commestibile delle uova medesime dovrebbe scivolare nella padella stessa, se non succederà pazienza; raccogliete da terra e ricominciate.

Attenzione agli schizzi! In caso di ustioni rivolgetevi pure alla farmacia di Tinny, lei saprà consigliarvi al meglio!

Fate friggere le uova fino a color marroncino-bruciacchiato; non oltre! Potrebbe essere cangerogeno.

Ed ecco pronto un bel piattino: salate q.b. e portate in tavola accompagnando da una bella insalatina.

                          Uova al tegamino magistralmente cucinate