Passa ai contenuti principali

biscotti al cacao gluten-free


Invogliata dalla foto di copertina, l'altro giorno ho comprato una rivista di dolci; in effetti non me ne sono pentita, ci sono alcune ricette che prima o poi farò. Una però, l'ho voluta fare subito, il motivo è presto detto: mi "serviva" una ricetta senza glutine... ed ecco qua. Se vi state per caso chiedendo perché fossi alla ricerca disperata di un dolce così, ve lo dico, altrimenti... ve lo dico lo stesso.
Sappiamo tutti che Tinny è una rompi...- lascio a voi il completamento della parola, io sono una Signora - però, dai, non possiamo negare che sia anche una personcina gentile ed ammodo, se e quando vuole (ed il fatto che voglia molto di rado non è, al momento, rilevante).
Pertanto, nossignore, non potevo lasciar passare così, in cavalleria, una ricorrenza a cui tutti, parliamoci chiaro, teniamo: il compleanno.
Non dirò quanti sono gli anni che compie (in effetti lo direi, ma non lo so), è pur sempre una signora anche lei anche se con la "s" minuscola, ma voglio, per una volta tanto, mettere da parte i nostri trascorsi un po' burrascosi e, sperando che perdoni le mie pur legittime intemperanze, festeggiarla a dovere con una sola candelina ed un "biscotto di compleanno", naturalmente rigorosamente "gluten-free"!
AUGURI Tinny!!!

* Ho variato leggermente la ricetta, ne è risultato un biscotto friabilissimo e saporito. Unico errore quello di mettere un uovo intero come previsto dalla ricetta originale, anche se avevo diviso le altri dosi a metà. Ne è risultato un impasto un po' troppo morbido; ho ovviato mettendolo in frigo per qualche ora e formando le palline abbastanza velocemente. I biscotti hanno tenuto molto bene la forma; se comunque volete fare le cose "come si deve" il consiglio è quello di sbattere leggermente un uovo ed aggiungerne solo una parte.


Ingredienti:
130 grammi di fecola di patate
20 grammi di amido di riso (originariamente: fecola 95 grammi, maizena 55 grammi)
90 grammi di zucchero
15 grammi di cacao amaro
50 grammi di mandorle tritate (in origine: 30 grammi)
30 grammi di nocciole sminuzzate grossolanamente
un uovo (o mezzo*)
65 grammi di burro morbido
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
due cucchiai di zucchero semolato per rifinire

Esecuzione: 
sbattere il burro con lo zucchero ed aggiungere l'uovo. Amalgamare ed unire gli altri ingredienti.
Se il composto risulterà troppo morbido mettere in frigo per un paio d'ore, altrimenti procedere direttamente formando delle palline grosse come una noce e rotolarle nello zucchero semolato. 
Disporre in teglie coperte da carta forno e cuocere per 15 minuti a 180 gradi.

Dear Tinny: difficile? Non mi pare, no???
Felicità! Ciao