Passa ai contenuti principali

polpettone vegetariano


Ho preferito far seguire con l'appellativo "vegetariano" il  nome di questo piatto, per non creare confusione con altri tipi di "polpettoni" a base di carne; in realtà si tratta di un "polpettone alla ligure" (o di fagiolini). Come si sa, da noi le verdure la fanno da padrone e come ogni ricetta ligure quella che vi presento è una preparazione povera, di tradizione contadina. Esteticamente non è un granché, però è gustosa ed adatta ad essere servita come piatto unico. Io ho aggiunto alla ricetta originale della ricotta, voi potrete, naturalmente, ometterla. Per le dosi affidatevi al vostro occhio ed al vostro gusto; quelle che riporto qui hanno il solo scopo indicativo.

 



Ingredienti:
600 grammi di patate
400 grammi di fagiolini
3 uova
qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato
200 grammi di ricotta
maggiorana fresca a piacere (oserei dire: a volontà)
poco pane grattugiato
sale - olio q.b.

Esecuzione:
lessate separatamente i fagiolini e le patate, quest'ultime, possibilmente, con la buccia.
Sbucciate le patate e passatele al passaverdura. Frullate i fagiolini con le uova ed uniteli al "puré".
Aggiungete il parmigiano, la ricotta lavorata a crema, il sale e la maggiorana tritata. Amalgamate.  
Ungete una pirofila e spolverizzatela col pangrattato, versate il composto, livellate la superficie, oliate leggermente e cospargete con altro pane grattugiato.
Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.

 
Potete aggiungere, a piacere, anche uno spicchio d'aglio tritato e dei funghi secchi. Il polpettone dovrebbe essere abbastanza sottile, circa due/tre centimetri; il mio era un più alto perché ho utilizzato una pirofila un po' piccola. Buono ugualmente.