Passa ai contenuti principali

...e per chiudipacco? Lebkuchen!



E' quasi natale e sono sicura che molte di noi, se non hanno ancora finito, saranno lì a preparare quintalate di biscottini ed altre prelibatezze da regalare. Ma per le confezioni? Io utilizzo spesso proprio gli stessi biscottini, magari tagliati in forma diversa e decorati con glassa reale (quella con l'albume). Anche un biscotto "a cucchiaino" sarà un'idea carina per confezionare marmellate o pacchi di caffé, vasetti di curd o creme al cioccolato fatte in casa.  Nel caso non abbiate l'apposito stampino potete sempre farvelo da soli ritagliando una sagoma in cartoncino per poi ricavare i biscotti seguendone i margini. 
Magari per i più sarà un'idea banale... ma chissà che invece per qualcuno non sia una novità.
Per i biscotti scuri ho utilizzato la ricetta classica dei lebkuchen, i panpepati di origine tedesca; per quelli chiari, decorati a "fiocco di neve" ho invece usato i frollini all'olio postati da Marina qualche giorno fa, con un paio di piccole variazioni. Marina non me ne voglia, ma riscrivo anche questa per mia praticità; per averla nel "mio ricettario" nel caso la volessi trovare velocemente. Molto diverse tra loro, queste due ricette le amo entrambe: una per il suo "carattere" speziatissimo che fa tanto natale, l'altra per la presenza dell'olio (ligure var. taggiasca, of course; devo specificarlo?) che rende i biscotti veramente particolari e, per me, "godibili".
Infine: se volete sapere come ho fatto quegli alberelli di biscotto... vi reindirizzo qui, ad uno dei mei primi post che per questo motivo potrebbe essere sfuggito a molti. Le foto all'epoca erano decisamente peggiori di quelle odierne; per il momento perdonatemele, fra poco le integrerò con qualcun'altra. 
Con questa ricetta (Lebkuchen "chiudipacco") partecipo al gioco di Paola "Buon Natale di tutto cuore" perché anche la confezione può rendere unico un dono...

 





Lebkuchen
Ingredienti:
600 grammi di farina
150 grammi di zucchero di canna
125 grammi di burro
150 grammi di miele
2 cucchiaini lievito in polvere
2 uova e 1 tuorlo (o latte)
1 cucchiaino per ciascuna di queste spezie tutte macinate: cannella, zenzero, spezie miste per panpepato, chiodi di garofano
cranberries disidratati, mandorle e glassa per decorare                      
                                                                                                         

Esecuzione:
mettete in un padellino e fate scaldare sul fuoco il burro, lo zucchero ed il miele finché non saranno ben sciolti.                 
Lasciate raffreddare ed impastate il composto con la farina, il lievito, le spezie e le due uova.
Lavorate bene l'impasto, formate una palla e ponete in frigo per qualche ora.
Stendete la pasta ad uno spessore di 5-6 millimetri,  tagliate i biscotti con gli appositi stampini, spennellate col tuorlo battuto o col latte, decorate con la frutta secca e cuocete per 15 minuti a 180 gradi. 
Una volta raffreddati, a piacere, formate delle decorazioni con glassa reale (zucchero a velo, poco albume e qualche goccia di succo di limone, tutto mischiato fino ad ottenere una consistenza "collosa")         
                                 



Biscottini all'olio:
330 grammi di farina 00
200 grammi di farina di riso
200 grammi di zucchero
scorza grattugiata di un limone
230 grammi di olio extravergine di oliva (ligure)
1 grammo di sale
qualche goccia di essenza di vaniglia
50 grammi di acqua
80 grammi di tuorli (io un paio di tuorli e tanto albume da arrivare al peso indicato)
 
Fate la fontana e mettete al centro lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la vaniglia ed il sale.
Unite i tuorli all'acqua poi frullate con il mixer ad immersione versando l'olio a filo, come per fare una maionese. Continuate a montare finché il composto non sarà sodo e consistente.
Versate la maionese nella fontana e cominciate ad impastare partendo dallo zucchero ed incorporando man mano gli altri ingredienti e la farina. Si otterrà una pasta tipo frolla, anche se meno coesa e più "sbriciolosa" di quella tradizionale (almeno, a me è successo così) .
Ponete in frigo per qualche ora poi riprendete l'impasto, mettetelo sul piano infarinato ed aiutandovi con un po' di farina, stendetelo in una sfoglia di pochi millimetri di spessore. Tagliate i biscotti nella forma voluta e trasferiteli in teglia coperta da carta forno.
Cuocete a 180 gradi per 12 minuti.
Una volta formati i biscotti rimangono in forma; la difficoltà maggiore che io ho incontrato è stendere la pasta che tende a "frantumarsi"; ci sono riuscita cospargendo un po' di farina sulla pasta.
Io li ho decorati con glassa reale (zucchero a velo, poco albume e qualche goccia di succo di limone) aromatizzata con olio essenziale di limone; a parer mio ci sta benissimo.