Passa ai contenuti principali

plumcake agli agrumi



Quando ho ricevuto la mia "brigittina", qualche giorno fa, ho pensato subito di provarla facendo dei biscotti. Per chi non lo sapesse Brigitte-Keks è il nome dello stampino a caratteri mobili che serve a tagliare biscotti imprimendovi contemporaneamente delle parole. L'ho ricevuta in dono da Patrizia, del blog "I dolci nella mente" che l'aveva messo in palio per suo contest. Dunque quale modo migliore, per ringraziarla, di rifare proprio i suoi biscottini, bellissimi, magari stampigliandovi sopra un bel "Grazie"?
Vado, leggo la ricetta, penso...
Sono appena uscita da un periodo di sovrapproduzione biscottifera e, se la maggior parte dei pasticcini ha preso il volo verso altre dimore, parecchi sono comunque finiti nella mia pancia. Ecco, magari, di rimettermi in pista per maneggiare altro burro in quantità industriale non mi sembra il momento... Allora trovo un bel plumcake, già salvato a suo tempo ed in attesa di essere riprodotto al momento opportuno et voilà, deciso; faccio questo.
Ho solo apportato qualche lieve modifica, alcune intenzionali (un po' meno olio, l'aggiunta di semi di papavero e di succo di limone), altre meno (la fecola mi è letteralmente caduta dentro l'impasto... naturalmente ho compensato aggiungendo meno farina), però la ricetta-base è quella e devo dire che merita moltissimo; la rifarò di sicuro. Profumata, gustosa, non troppo ricca di colesterolo per l'utilizzo dell'olio (per me ligure, taggiasco, leggerissimo ed aromatico che si sposa benissimo con il sapore degli agrumi...) questa è la torta che vi presento oggi.
Grazie Patrizia!
Finisco "dedicando" questo dolce a tutte/i coloro a cui ho nel tempo "rubacchiato" ricette con l'intenzione di rifarle (e sono davvero tante tante) senza averne ancora trovato il tempo e l'occasione (Loredana non disperare, le tue cartucce saranno mie...). Prima o poi...

Ecco brigitta... il "messaggino" è per "qualcuno" (spero che si riesca a leggere...)



Ingredienti:
230 grammi di farina 00
70 grammi di fecola di patate
200 grammi di zucchero
3 uova
70 grammi di olio (per me e.v. o.)
scorza di 2 limoni
180 grammi di succo di limone e arancia
30 grammi di semi di papavero
una bustina di lievito

Esecuzione:
montate con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero.
Quando sono ben gonfie aggiungete il succo di frutta, le zeste di limone e l'olio. Amalgamate. Setacciate la farina con la fecola ed il lievito ed unite al composto di uova in due/tre volte in modo da non formare grumi.
Versate in uno stampo da plumcake debitamente imburrato ed infarinato (o rivestito di cartaforno) e fate cuocere a 180 gradi fino a coloritura (30/40 minuti secondo il forno. Fare la prova-stecchino).
Servite eventualmente cospargendo di zucchero a velo.