Passa ai contenuti principali

una torta "strana": bilbolbul



Oggi una torta un po' strana e super veloce; una ricetta che mi ha sempre stupito per la povertà degli ingredienti e per la "resa" assai migliore di quel che ci si potrebbe aspettare.
Questa ricetta la scoprii nel web diverso tempo fa e, un po' come tutte le ricette che si trovano in rete, mentre all'epoca era "gettonatissima" dopo non troppo tempo cadde nell'oblio. In un forum ne veniva indicato nome: "torta Bilbolbul" e se non ricordo male si diceva che era originaria del nord Africa.
Io che l'ho sperimentata, non solo non l'ho dimenticata ma la faccio piuttosto spesso, specie quando sono di corsa e voglio preparare qualcosa per la colazione del giorno dopo.
Ho corretto un po' le dosi, diminuendo la quantità di cacao (100 grammi erano davvero troppi) ed aumentando quella di latte (250 ml troppo pochi). Così come la posto, io la trovo perfetta, ma nessuno vi impedisce di provare l'originale.
La materia grassa è data esclusivamente dal latte (per me parzialmente scremato) e da quanto contenuto nel cacao. La consistenza è umida al punto giusto e la torta, che questa volta ho fatto in forma di plumcake, rimane morbida per diversi giorni (anzi, un paio di giorni di riposo la migliorano). Si presta anche ad essere farcita e glassata; in poche parole può rappresentare un'ottima base per torte decorate.
         

Ingredienti:

200 grammi di farina 00

200 grammi di zucchero (potrebbero sembrare troppi ma ci vogliono)

75 grammi di cacao amaro

380/400 grammi circa di latte

una bustina di lievito


Esecuzione:
sono quasi in imbarazzo nello scriverla.
Basta setacciare la farina col cacao ed il lievito e poi aggiungere tanto latte fino a formare una pastella della consistenza delle solite torte morbide "da colazione".
Se utilizzerete le fruste elettriche o una planetaria eviterete il formarsi di grumi.
Versate in una teglia imburrata ed infarinata e cuocete in forno caldo a 180 gradi per una mezz'ora circa. Verificate facendo la prova stecchino.
Una volta sformata potete decorare a piacere, anche semplicemente cospargendo con zucchero a velo.