Passa ai contenuti principali

torta bakewell



Non lasciatevi spaventare dal nome... la Bakewell non è altro che una crostata alla marmellata di lamponi coperta da una crema frangipane. Ecco qui come si fa, in quattro e quattr'otto, a smontare ed a riportare "per terra" una ricetta che, dal nome altisonante, sembrava essere chissà che.
Non è una ricetta leggera, sia chiaro, per questo io l'ho fatta in versione mini... ;)
Quando ho deciso di provarla ero sprovvista di marmellata di lamponi, ho sopperito con un misto di frutti di bosco surgelati passati leggermente in padella con un po' di zucchero.
Ricetta approvata; unica pecca: è finita subito (ma a voi lascio le dosi per una crostata da circa 22 cm)!
p.s. ... stavo per dimenticare! Ho aggiunto un po' di aroma di mandorle amare nella crema frangipane... vado subito ad aggiungerla agli ingredienti!
Con questa crostata partecipo al gioco di Morena (MOrena in cucina): Un dolce al mese  





Ingredienti:
250 grammi di farina
125 grammi di burro
100 grammi di zucchero
un albume
scorza di mezzo limone
oppure sostituite quanto sopra con la "vostra" frolla
per la farcitura:
300 grammi di marmellata di lamponi
oppure qualche manciata di frutti di bosco misti e due/tre cucchiai di zucchero
per la frangipane:
180 grammi di burro
180 grammi di zucchero
180 grammi di farina di mandorle
3 uova
75 grammi di farina
qualche goccia di aroma di mandorle amare
zucchero a velo q.b. per guarnire



Esecuzione:
per la frolla: mischiate il burro allo zucchero poi aggiungete la farina, l'albume e la scorza di limone. Impastate, formate un panetto che lascerete riposare in frigo una mezz'ora. Potete sostituire l'albume con un tuorlo (per una frolla più "ricca") oppure con poca acqua fredda.
Preparate la frangipane: montate il burro morbido con lo zucchero poi aggiungete le uova, la farina di mandorle, l'aroma di mandorle amare e da ultima la farina 00 setacciata.
Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta e foderatevi una tortiera (non sarà necessario imburrarla; il contenuto di burro della frolla farà sì che questa non attacchi alla teglia. Se vi dà sicurezza potrete comunque utilizzare la cartaforno oppure imburrare ed infarinare, come di consueto, lo stampo), bucherellate il fondo in modo che la pasta non gonfi in cottura e coprite con uno strato di marmellata di lamponi. Nel caso utilizziate i frutti di bosco fateli saltare in padella, velocemente, con un po' di zucchero e lasciate raffreddare; potrete anche aromatizzare con un po' di liquore a piacere.
Coprite la marmellata con uno strato di frangipane e fate cuocere in forno caldo, a 180 gradi per mezz'ora circa.
Sformate la crostata una volta raffreddata e cospargete con zucchero a velo.