Passa ai contenuti principali

roulade ai lamponi, cioccolato bianco e acqua di rose




Come successo a molte di noi anch'io ho approfittato delle rose in piena fioritura. Delle MIE rose! In particolare di una magnifica rosa inglese acquistata lo sorso anno all'Euroflora, che questa primavera mi ha regalato una splendida e profumatissima fioritura, purtroppo ormai alla fine. Però... (forse) non tutti sanno che basterà una bella potata per averla nuovamente fiorita fra un mesetto (vediamo, eh? Non è che mi piaccia forzare troppo la natura...).
In poche parole andava fotografata! Se non ho potuto farlo per tutto il cespuglio (causa pioggia battente che porterà via gli ultimi petali...) almeno qualche "ricordo" l'ho inserito in queste foto. Voi non potete immaginare il profumo che si sprigiona ancora da quel piccolo fiore semi appassito...
Quanto alla roulade, ve la consiglio vivamente: è ottima, profumata e non è extradolce (lo dico per chi storce il naso di fronte a preparazioni a base di meringa). Se vorrete gustarla insieme ai petali decorativi, che sono buonissimi, dovrete privare questi ultimi della cosiddetta "unghia", la parte alla base del petalo che conferisce un sapore amarognolo.

Questp dolce è per la raccolta di menù di Mila




Ingredienti:
3 albumi di uova medie
150 grammi di zucchero
3 cucchiai circa di farina (40 grammi circa)
2 cucchiaini di succo di lime (o limone)
60 grammi di farina di mandorle (o nocciole)

per il ripieno:
300 grammi circa di panna da montare
una confezione di lamponi
un cucchiaio di acqua di rose
cioccolato bianco q.b.
zucchero a velo q.b. (non troppo, per non rendere il dolce "stucchevole")

Esecuzione:


cominciate a montare gli albumi a neve; circa a metà "percorso" aggiungete il succo di lime poi iniziate ad aggiungere lo zucchero, poco alla volta, sempre continuando a montare finché non avrete ottenuto un composto sodo e lucido.
Unite la farina setacciata ed amalgamatela delicatamente con una spatola, in modo da non smontare il composto.
Allo stesso modo unite la farina di mandorle.
Versate la meringa in una teglia coperta da cartaforno (per me stampo quadrato da 22/23 cm di lato) ed infornate a 160 gradi per circa 20 minuti. La toreta dovrà essere leggermente colorita in superficie e bianca e morbida (ma cotta!) al centro.
Lasciate raffreddare e distribuite la panna - montata ben fredda, aromatizzata con l'acqua di rose e zuccherata a piacere - sul lato inferiore (quello che era a contatto con la teglia) della meringa. Guarnite con i lamponi, cospargete con un po' di cioccolato bianco grattugiato ed arrotolate.
Decorate a piacere con scagliette di cioccolato bianco e petali di rosa.