Passa ai contenuti principali

sorbetto alla ciliegia




Una delle cose belle dello stare "in campagna" è che, in piena stagione, ti piomba in casa una quantità spropositata di frutta matura. Paradossale, no? In città, dove ne avresti bisogno, ti tocca comprarla, quando invece hai un pezzetto di terra da cui ricavi qualche piccola produzione orticola, i vicini arrivano con le LORO produzioni. Per carità, ben venga!
Così, sul finire della raccolta delle ciliegie (e già in avanzata stagione di albicocche) una ricettina "volante" e veloce con questo frutto la voglio lasciare.
Sono di corsa, come spesso mi succede, ultimamente.
Mi scuso se non sono riuscita a passare da tutti i blog che vorrei visitare... cercherò di rimediare.
Per il momento, "godetevi" un attimo di relax con un sorbetto.


Ingredienti:
100 grammi di zucchero
300 grammi di ciliegie mature (pesate senza nocciolo)
un albume
un cucchiaio di succo di limone
qualche goccia di essenza di vaniglia


Esecuzione:
mischiate lo zucchero con 180 grammi d'acqua e portate ad ebollizione. Spegnete dopo un paio di minuti e lasciate raffreddare.
Nel frattempo frullate le ciliegie e passatele al setaccio poi aggiungete al succo ricavato anche quello di limone e l'essenza di vaniglia.
Mischiate il succo allo sciroppo di zucchero e da ultimo unite l'albume montato a neve.
Versate nella gelatiera e mantecate.
Nel caso non abbiate la gelatiera ponete in un contenitore e mettete in freezer. Dovrete poi provvedere a "frustarlo" (anche con le fruste elettriche) ogni mezz'ora circa per un totale di 3/4 volte. Lasciate riposare in freezer, fino ad ottenere la giusta consistenza, prima di servire.