Passa ai contenuti principali

plumcake dolce alle zucchine



E beh, direi che la mia assenza è durata fin troppo, no?  Se qualcuno pensava che ormai avessi chiuso i battenti si sbagliava (ah, ah, ah) ma ormai dovreste essere anche abbastanza abituati alle mie lunghe assenze.
Per la verità NON sono stata in vacanza... ho voluto solo "staccare" un paio di mesi dal web (e dagli impegni connessi) per dedicarmi ad altre incombenze molto più pressanti che riguardavano sia la mia vita personale che la veste di foodblogger.
Quelle personali credo vi annoierebbero parecchio, quindi ve le tralascio; vi posso invece dire che presto ci saranno diverse novità che mi riguardano come foodblogger... novità piacevoli (per me, almeno) che non vi voglio anticipare in parte per scaramanzia ed in parte per lasciarvi il gusto della sorpresa. Poi... le mie "fatiche" non sono ancora finite e dirò "gatto" quando l'avrò ecc ecc.
Dunque dopo due mesi di fiori di zucca (ormai ne avrete fatto indigestione!) torno ai miei amati dolci. Non dolci qualsiasi, però; vista la mega-produzione di fiori di zucca, ma anche di zucchine annesse e connesse, ho utilizzato proprio questa verdura per un plumcake da colazione.
So che la cosa per molti non sarà una novità ma per me lo è.
Diverse volte ho trovato ricette dolci a base di zucchine, ma prima d'ora non avevo mai azzardato. Ormai era giunto il momento. Risultato: un dolce morbido e godibile, senza alcun sapore di verdura. Devo specificare che io ho utilizzato le zucchine del mio orto, varietà "trombetta d'Albenga", le uniche che mangio e che mi piacciono. Unite alle nocciole tostate (abbinamento testato in altra ricetta e che ho trovato azzeccatissimo) danno il meglio ed il cioccolato fondente direi che è una giunta quasi obbligatoria.
La ricetta trae spunto da questa, della Mercante di spezie... ma come al mio solito qualche variazione ho "dovuto" apportarla!   


Ingredienti:
300 grammi di zucchine tritate (a julienne)
200 grammi di zucchero
350 grammi di farina
2 uova
50 grammi di cioccolato fondente tritato
100 grammi di nocciole tostate tritate
80 grammi di olio (io e.v.o. taggiasco)
90 grammi di ricotta fresca
una bustina di lievito per dolci
pochi cucchiai di latte (secondo necessità)


Esecuzione:
sbattete le uova con lo zucchero finché saranno chiare, leggere e spumose.
Aggiungete l'olio e la ricotta setacciata e mescolate bene per eliminare eventuali grumi.
Unite le zucchine, le nocciole tritate, poi la farina setacciata col lievito.
Lavorate bene con le fruste aggiungendo il latte secondo necessità (per rendere più fluido l'impasto io ne ho dovuto mettere circa mezzo bicchiere).
Per ultimo mischiate il cioccolato già tritato. Lavorate velocemente in quest'ultima parte della ricetta, in quanto il lievito comincia ad agire non appena entra in contatto con i liquidi.
Versate tutto in uno stampo da plumcake coperto da cartaforno (o imburrato ed infarinato) ed infornate a 180 gradi per un'ora circa.
Vale, come sempre, la prova stecchino.
Se notate, conm'è successo a me, che la torta si colora troppo, coprite a metà cottura con alluminio.