Passa ai contenuti principali

dolcetti alla ricotta


Ma lo sapete che il nichel di trova in un sacco di alimenti?
Io, prima di "imbattermi" in un'amica allergica a questa sostanza, non lo immaginavo neanche.
Niente cioccolato (sigh!), niente frutta secca, poche uova, un sacco di limitazioni anche su frutta e verdura... uno strazio.
Via libera invece per i latticini (yeah!).
Così ecco dove mi sono ritrovata a "pescare" per preparare dei dolcetti alla suddetta amica... tra i latticini.
Li ho trovati qui ed il loro aspetto mi ha subito conquistato; gli ingredienti in casa li avevo, erano consentiti... dunque li faccio. Li ho copiati pari pari diminuendo solo la dose di zucchero nell'impasto; dovendone aggiungere altro tra uno strato e l'altro mi sembrava davvero troppo.
Non li chiamerei biscotti perché rimangono un pochino umidi, ma sono buoni anche giorni dopo (se avanzano). 
Quanto ai nostri sono stati spazzolati in un attimo, tutto dire! Li ho anche già rifatti, semplici, con aggiunta di cacao oppure di cannella: uno sballo! E poi... non sono carini?


Ingredienti:
350 g di farina
250 g di ricotta (ben asciutta)
200 g di burro
60 g di zucchero + altro per rifinire
un cucchiaino di lievito 
scorzetta di limone o arancia (non trattati)
cacao e/o cannella q.b.

Esecuzione:
amalgamate ricotta, burro, zucchero e scorzette, poi unite la farina setacciata con il lievito.
Formate un impasto sodo, raccoglietelo a palla e lasciatelo riposare al coperto per circa un'ora.
Trascorso questo tempo stendete l'impasto piuttosto sottilmente (massimo un paio di mm) su una spianatoia leggermente infarinata, poi con un coppapasta tondo (io ne ho utilizzato uno dal diametro di circa 8 cm) tagliate dei dischetti. Reimpastate i ritagli e proseguite come prima ricavando altri dischi.


Spolverizzate la parte superiore di ogni disco con un po' di zucchero, eventualmente mischiato a cacao o cannella; piegate a metà il disco in modo che lo zucchero rimanga all'interno, poi spolverizzate ancora e ripiegate per ottenere una sorta di triangolo. La parte superiore dei dolcetti sovrà essere ancora leggermente spolverizzata con zucchero.
Disponete i dolci su una teglia coperta da cartaforno, lasciando la parte zuccherata "a vista" ed infornate a 180 gradi per 15 minuti, o fino a coloritura.