Passa ai contenuti principali

torciglioni dolci


Una ricetta che mi è stata "passata" da un'amica che ha partecipato ad un corso di pasticceria (grazie Ida!). Nati anche come idea-riciclo, per utilizzare avanzi di biscotti o torte che alla fine "non vanno più giù", cosa che peraltro a casa mia non accade mai, questi torciglioni hanno conquistato noi ed i nostri vicini (mi volete tutta ciccia e brufoli? Ovvio che una buona parte di questi dolci ha scavalcato il muretto per catapultarsi in casa altrui...).
Peccato solo che sia estate e non abbia potuto fare la pasta sfoglia homemade; pronta in freezer non ne avevo e nel farla mi si sarebbe sciolta tra le mani, ma sarebbe stata il degno coronamento di un dolce semplice a veloce (sfoglia a parte) adatto sia ad una colazione che ad una merenda un po' diversa.
Io ho utilizzato dei biscotti al cioccolato (ne ho "dovuto" fare un quantitativo industriale, ma per la ricetta dovrete aspettare ancora un po'...), ma si possono naturalmente utilizzare anche biscotti o torte "bianchi" ed eventualmente aggiungere cacao.


Ingredienti (per circa 16 pezzi) - dosi indicative:
100 grammi di crema pasticcera (la vostra preferita oppure questa, fatta con un tuorlo)
200 grammi di biscotti al cioccolato (oppure biscotti "bianchi" e poi 2 cucchiai di cacao)
250 grammi di pasta sfoglia (meglio se home made)
per la glassa:
60/70 grammi di zucchero a velo e tre cucchiaini circa di albume


Esecuzione:
tritate i biscotti ed impastateli con la crema pasticcera raffreddata.
Stendete la pasta sfoglia in modo da ottenere un rettangolo dallo spessore di due/tre millimetri (potrete usare anche le sfoglie già pronte, anche se più sottili).
Distribuite uniformemente il composto a base di biscotti sulla metà del rettangolo, poi sovrapponete l'altra metà sigillando i bordi.
Tagliate con una rotella tagliapizza delle strisce lunghe e strette un paio di centimetri.
Attorcigliate ogni striscia si sé stessa e poi chiudete ad anello.
Disponete i torciglioni, distanziandoli, su una placca coperta da cartaforno ed infornate a forno caldo, a 180 gradi per 10/12 minuti, comunque fino a coloritura. I tempi dipenderanno, come sempre, dal forno e dalla modalità di cottura; io ho utilizzato il programma "dolci" che, in automatico, prevede la ventilazione.
Lasciate raffreddare su una griglia e decorate a piacere con una glassa reale ottenuta mischiando lo zucchero a velo con l'albume.