Passa ai contenuti principali

gelato al mascarpone ed amaretti con pesche e lamponi



 
Inutile dire che è da diverso tempo che il mio blog procede "a balzelloni"; inutile sottolineare che la mia presenza nella blogosfera è anch'essa molto discontinua.
Banale, forse, anche se reale, ricorrere alla scusa "tempo"... che è sempre (troppo) poco.
La conseguenza: sarò breve.
Quest'anno la mia unica pianta di lamponi, forse anche a causa delle piogge fuori norma per la zona normalmente molto "siccitosa" in cui abito, è "esplosa", crescendo in maniera smisurata e regalandomi un bel cestino di frutti rossi.
Dovevo approfittarne.
Ho pensato di utilizzarli in abbinamento a questo gelato al mascarpone ed amaretto, dagli ingredienti già naturalmente dolci, per conferire una nota piacevolmente acidula che mi ha soddisfatto pienamente.
Il gelato è venuto cremoso e "morbido", davvero buono. Il retrogusto dell'amaretto non era per nulla invadente; a dirla tutta a posteriori ne aggiungerei ancora un po'.
Se lo conservate in congelatore abbiate l'accortezza, prima del consumo, di spostarlo nel frigo per qualche minuto e di "spatolarlo" per farlo tornare alla giusta cremosità.


Ingredienti (per circa 700 grammi di gelato):
300 grammi di panna da montare
250 grammi di mascarpone
100 grammi di latte
30 grammi di glucosio (un cucchiaio colmo)
50 grammi di zucchero semolato
2 cucchiai di rum
8 amaretti piccoli (25/30 grammi)
inoltre, per servire (dosi indicative):
un cestino di lamponi
due/tre pesche gialle 
poco rum
3 cucchiai di zucchero



Esecuzione:
scaldate il latte con il glucosio e lo zucchero finché questi ingredienti saranno completamente sciolti; non occorrerà portare ad ebollizione. Lasciate raffreddare.
Mischiate il mascarpone con la panna, incorporando quest'ultima, poco alla volta, nel primo, in modo da evitare la formazione di grumi. Quando i due ingredienti saranno completamente miscelati unite anche il latte, ormai freddo.
Versate nella gelatiera e procedete secondo le istruzioni del vostro apparecchio. Un paio di minuti prima che il gelato sia pronto unite il rum e gli amaretti sbriciolati.
Lavate le pesche, dividetele a metà denocciolandole e saltalte in padella, a fuoco moderato, con zucchero e liquore, avendo l'accortezza di coperchiare per consentirne la cottura. Nel caso tendano a caramellarsi troppo in fretta potrete aggiungere ancora un po' di liquore oppure d'acqua.
Se preferite la cottura in forno disponete le metà ricavate in una teglia, cospargete di zucchero, irrorate con rum e cuocete per una quindicina di minuti a 180 gradi.
Volendo potrete caramellare ulteriormente la superficie della frutta cospargendo altro zucchero ed utilizzando l'apposito cannello.
Servite il gelato con le pesche calde, i lamponi freschi e, a piacere, una spolverata di briciole di amaretto.