Passa ai contenuti principali

cobbler alle prugne... per finire l'estate in bellezza


Lo so, manco da molto tempo "da questi schermi" e forse anche per me è tornata l'ora di ricominciare a pubblicare un po' su questo blog in semi-abbandono.
Nel frattempo di cose ne sono successe molte ed anche queste foto, scattate a luglio... ma vah? non mi piacciono più. Ma tant'è, la ricetta era buona e mi dispiace buttare via il bambino insieme all'acqua sporca. 
Così, sul finire di quest'estate dal tempo (atmosferico) sempre un po' incerto, un cobbler alle prugne, magari servito tiepido con una bella cucchiaiata di panna o gelato, mi sembra faccia la sua figura ed utilizzando altra frutta, di stagione, questo dolce può essere protagonista anche in inverno.  
Lo sciroppo si forma da sé, in cottura ed è una gran bella cosa, pura goduria. Ovvio che se proprio vorrete "fare 31", con l'autunno alle porte, al posto della panna, una bella crema inglese calda sarebbe il massimo. 

Ingredienti (per 6 persone):
per la pasta:
200 grammi di farina 00
50 grammi di burro
40 grammi di zucchero
100 grammi di latte
5 grammi di lievito per dolci
un pizzico di sale 
per il ripieno:
700 grammi di prugne rosse
100 grammi di zucchero
una noce di burro
scorza di limone e semi di anice, una stecca di cannella
zucchero a velo per rifinire e panna montata o gelato alla crema per accompagnare


Esecuzione:
per il ripieno: lavate le prugne, dividetele a metà ed eliminate i noccioli.
In una pentola che possa contenere anche la frutta, preparate, con lo zucchero e 3 cucchiai d'acqua, un caramello biondo. Togliete dal fuoco, lasciate riposare un paio di minuti, poi aggiungete il burro, la scorza di limone, i semi di anice, la stecca di cannella e per ultima anche la frutta. 
Cuocete per circa 5 minuti mescolando quel tanto che basta a far sì che la frutta rimanga intera.
Eliminate la cannella, scolate le prugne e disponetele in una pirofila in un unico strato.
Se lo sciroppo ottenuto è troppo (ve ne servirà circa un bicchiere) fatelo restringere ancora un po' a fuoco lento, poi versate anche questo nella pirofila, sopra alla frutta. 
Preparate la copertura.
Impastate il burro e la farina fino ad ottenere un composto "sbriciolato". Aggiungete lo zucchero, il sale ed il lievito e per ultimo il latte.  Otterrete un composto molto morbido, che dovrà essere lavorato il meno possibile per ottenere una copertura leggera e friabile.
Spolverizzate di farina una spianatoia, trasferitevi l'impasto, spolverizzatelo con farina in superficie ed appiattitelo (anche con le mani) ad uno spessore di circa un centimetro. 
Con un coppapasta tondo per biscotti (circa 4 cm di diametro) tagliate tandi dischetti; reimpastate brevemente i ritagli per ricavarne altri.  
Disponete i dischi di pasta, sovrapponendoli leggermente "a tegola", lungo tutto il perimetro della pirofila. Disponete gli ultimi cerchi avanzati in modo da lasciare libero il centro della teglia ed infornate a 200 gradi per 15 minuti circa, finché la pasta sarà dorata. 
Lasciate intiepidire o raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite con panna o gelato alla crema.