Passa ai contenuti principali

Misto di verdure alla calabrese


Non so se si tratti proprio di una ricetta calabrese, visto che in rete non ne ho trovato traccia, ma l'ho scovata in un libro di cucina e la foto mi attirava tanto...
In realtà dovevo "far fuori": qualche fagiolo borlotto fresco del mio orto (miserrima produzione, ma quest'anno è andata così), qualche patata novella, nata... per caso (già, giuro, nata per caso, ma non me la sono lasciata scappare...), cipolle (almeno quelle sono venute bene) e peperoni (comprati).
Tante erbe aromatiche, anch'esse, ovvio, mie.
Insomma, gli ingredienti li avevo tutti; ho provato ed è stata una felice intuizione: questo "tegame", che sia alla calabrese o no, è un piatto che in tutta la sua semplicità s'è rivelato davvero ottimo.



Ingredienti (per 4 persone):
2 peperoni (uno rosso, uno giallo)
3 patate medie
600 gr di fagioli borlotti freschi (da sbucciare) oppure 150 gr secchi
una cipolla
2 spicchi d'aglio
3 foglie di alloro
prezzemolo/origano
peperoncino (secco o fresco)
olio extravergine d'oliva    
sale grosso q.b.
 

Esecuzione:
sbucciate i fagioli e fateli lessare finché teneri. Nel caso utilizziate i legumi secchi, teneteli a bagno in acqua fredda per 10 ore, scolateli, sciacquateli e cuoceteli, come di consueto, mettendoli in acqua fredda, portando a bollore e lasciandoli sobbollire fino a cottura.
Pulite le verdure e tagliate le patate a tocchetti ed i peperoni a pezzi regolari, non eccessivamente piccoli; tritate la cipolla e l'aglio.
Fate appassire il trito in abbondante olio extravergine, senza far prendere colore, poi aggiungete le patate, i peperoni e le foglie d'alloro. Salate con un bel pizzico di sale grosso, coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una decina di minuti rimestando spesso per evitare che le patate attacchino.
Unite i fagioli, coperchiate e continuate la cottura, sempre a fuoco lento, finché le verdure saranno tenere (altri dieci minuti circa).
Al termine aggiungete abbondante peperoncino (o, se freschi, più d'uno, tritati), prezzemolo tritato e origano (per me secco) e lasciate riposare, col coperchio, per qualche minuto prima di servire.