Passa ai contenuti principali

sfumature di gusto: ricette per cucinare menù a colori





Era nell'aria, era nelle nostre menti e nei nostri cuori... era nelle nostre cucine e finalmente da oggi anche nelle librerie!
Quando sono arrivati a casa non ci potevo credere, ho aperto il pacco con emozione... posso dirlo? quasi con trepidazione; non credo di sbagliare se dico che anche Cinzia ha provato gli stessi sentimenti.
1... 2... 3... 4! 
Eccoli lì, in "carne e ossa", pagina dietro pagina, così come li abbiamo voluti, costruiti, amati... ecco le nostre "creature" che vi presentiamo con immensa gioia: Sfumature di Gusto.





Una mini Collana edita da Hoepli (mica pizza e fichi!) e nata a quattro mani, quelle di Cinzia e le mie, per celebrare il colore a tavola.
Quattro libri, perché uno ci sembrava troppo poco ;) e... di più sarebbe stato un po' troppo oneroso, per noi che dovevamo scriverli e, diciamolo, anche per voi lettori. E poi, volete mettere dire ho scritto un libro, anzi no, 4!  C'è di che sentirsi compiaciuti... insomma torno lì, mica pizza e fichi! 

Una sfida grande, partita più di due anni fa, in sordina, portata avanti a suon di email (centinaia) e di telefonate (fiume) per parlare di ingredienti, di idee, di suggerimenti... per potersi tirar su di morale o per motivarsi, quando le energie languivano un po' (tanto, a volte) a continuare, a non mollare, ché ormai ce l'avevamo quasi fatta. 
Ricette a colori: in verde, in giallo, in rosso e in bianco e nero, comunque le vogliamo chiamare, sempre di colori si parla... e di tutte le sfumature che la natura regala con i suoi ingredienti, che noi amiamo pensare di poter assaporare non solo con la forchetta ma anche con gli occhi.
Ed ora, che, per così dire, tutto è compiuto, ci piace condividere la nostra gioia, (tanta!) e presentarvi questo progetto semplicemente sfogliando qualche pagina insieme a voi.




Meravigliarsi di trovare l'insolito dentro le solite cose, ecco com'è nata lidea di libri con ricette a tema "colore".

Siamo partite dal presupposto che cercare di ottenere una tinta piacevole nella realizzazione di un piatto sia importante, non solo per chi si occupa di cucina professionale, ma anche per tutti coloro che quotidianamente si dedicano alla preparazione del cibo, perché il primo impatto che abbiamo con i nostri alimenti è quello visivo. 
Ma cucinare "a colori", senza l'aiuto di coloranti artificiali, è possibile? Ecco la sfida.
Da qui l'idea di inventare e comporre pietanze secondo la tinta dei loro ingredienti.
Null'altro che frutta, verdura, spezie, alimenti comuni e di facile reperibilità, con ricette interpretate sul filo della nostra tradizione, ma anche d'ispirazione etnica e sempre con ingredienti rigorosamente naturali. 

A volte è facile mantenere il colore di partenza, ma accade anche che le strane leggi della chimica riescano a sorprenderci... sta a noi sfruttare questi "effetti collaterali" convertendoli in "effetto sorpresa".        
 





Molte delle nostre ricette saranno interpretabili e intercambiabili, potrete cioè giocare a sostituire gli ingredienti per cambiare il colore finale di un piatto e sarà un divertimento in più, per chi avrà voglia di seguirci in questo "percorso".

Abbiamo anche voluto utilizzare, occasionalmente, qualche ingrediente insolito, prodotti poco diffusi o quasi sconosciuti, che per il solo fatto di non avere grande riscontro dal pubblico vengono trascurati dai nostri mercati: si tratta invece di piccole preziosità che meriterebbero un risalto maggiore, perché nella pigmentazione degli alimenti risiedono anche indicazioni importanti per il nostro organismo.
 






La parte finale di ogni libro è dedicata a menù "a tema", sempre seguendo il filo conduttore del colore.
Potrete proporli ai vostri amici anche secondo schemi inusuali: avete mai pensato di organizzare una cena a tema "tutto nel bicchiere"? Oppure in giardino? O magari sul prato?
E nelle brevi pause pranzo in ufficio, trattarsi bene con un piatto preparato a casa e gustato "al volo", in compagnia dei colleghi, non guasta, no?

Ecco, sono tutte circostanze alle quali abbiamo voluto dare una "risposta – proposta" con questi 4 libri, acquistabili sia singolarmente che, tra pochi giorni, tutti insieme, in cofanetto.

I libri sono disponibili da domani in libreria, se non li trovate potete richiederli al libraio oppure ordinarli direttamente sul sito di Hoepli:
e anche su Amazon
qui, qui, qui, e qui

Sfumature di gusto – collana di ricette per cucinare menù a colori
Editore Hoepli - Milano
Realizzazione editoriale Studio Thesis
Progetto grafico e copertina nmcg

Buona lettura :))