Passa ai contenuti principali

Arepas



L'ho già detto che sono in un momento "lievitati-no"? 
L'ho già detto, neh? 
Ecco, però, io che senza carboidrati sono morta, cerco sempre strade alternative per cucinarli. E poi c'è la curiosità, che mi spinge spesso verso altre culture...
Le arepas sono un "pane" tipico di Venezuela e Colombia, a base di farina di mais precotta, preferibilmente bianca. In questi Paesi si consumano in tutte le occasioni, accompagnano pranzi, cene e colazioni, perché essendo di sapore neutro si adattano bene ad abbinamenti con cibi dolci e salati. 
La preparazione è velocissima e questo, per me, in questo momento in cui la natura comincia ad esplodere e mi trovo impegnata nei lavori di giardinaggio (e poi è ora di stare un po' all'aria aperta!), rappresenta un valore aggiunto. 
Il mais è naturalmente privo di glutine, quindi adatto anche a chi soffre d'intolleranze; in questo caso accertatevi però che il prodotto sia certificato ed esente da contaminazioni.  
Io le ho "completate" con uova strapazzate con cipollotto, peperoncino e prezzemolo, ma il meglio di sé lo danno con i formaggi che si fondono facilmente (fontina tagliata sottile, uhm... che sia quella valdostana, però!), comunque con ripieni "sapidi". 


 

Ingredienti (per 7 arepas):
150 g di farina di mais bianco precotta (oppure gialla, sempre precotta)
3 g di sale
olio extravergine d'oliva q.b.

Esecuzione:
mischiate farina e sale e cominciate ad impastare aggiungendo man mano acqua.
Vi accorgerete come procedendo nell'operazione l'acqua venga assorbita e la pasta diventi più soda; in questo caso unite altra acqua. Ne occorrerà circa una quantità pari al peso della farina, ma non aggiungetela tutta insieme per evitare eventuali sovradosaggi. 
La pasta è pronta quando è modellabile e ben coesa; non occorre riposo.
Dividetela in parti uguali, formate delle palline e appiattitele dando loro la forma... non voglio fare pubblicità, ma avete presente quei piccoli formaggi per bimbi rivestiti di cera rossa? Bene, la forma è quella. 
Oliate leggermente la superficie delle arepas e cuocetele su una piastra liscia calda, a fuoco moderato per consentire la perfetta cottura anche della parte interna. Il tempo è di almeno quindici minuti ed occorre voltarle almeno una volta. 
Consumatele subito, appena si possono maneggiare con facilità.  
Volendo si può completare la cottura in forno; io non l'ho fatto, erano perfette così, però il forno a bassa temperatura può essere utile per mantenerle al caldo perché una volta fredde s'induriscono un po'.