Passa ai contenuti principali

muffin salati ai broccoletti



Un post breve per una ricetta rapida, ma gustosissima. 
Avevo ancora qualche broccoletto del mio orto, da raccogliere in fretta prima che primavera provvedesse a trasformare quelle belle cimette golose in un bel bouquet fiorito... in poche parole, in gergo contadino, prima che spigassero; ne ho ricavato un piatto leggero, da completare con una semplice insalata
Nonostante l'utilizzo di ingredienti d'origine animale, chi vuole potrà molto facilmente trasformarlo in vegan, semplicemente eliminando il pochissimo formaggio e sostituendo il latte vaccino, per me parzialmente scremato, con altro vegetale; il sapore non ne risentirà. 
Altri grassi? Esclusivamente il mio "amato" olio extravergine d'oliva ligure (taggiasco... sempre!). 
Unica "pecca", per me: pensavo che la senape conferisse un sapore più deciso, invece s'è un po' "persa"; prossimamente replicherò, magari con altra verdura, aumenandone la dose...



Ingredienti (per 6 muffin):
170 ml di latte parzialmente scremato
130 g di farina 00
100 g di broccoletti (cimette)
50 g di fiocchi d'avena ridotti in polvere
40 ml di olio extravergine d'oliva (più due cucchiai)
15 g di semi di zucca
un cipollotto (anche foglie) 
10 g di pecorino grattugiato
2 cucchiaini di aceto di mele 
2 cucchiaini di senape (20 g)
5 g di lievito istantaneo per torte salate
peperoncino (facoltativo)
sale q.b.
qualche fiocco d'avena per decorare


Esecuzione:
foderate 6 stampini da crème caramel usa e getta con pirottini in carta da forno, o preparate allo stesso modo una teglia da muffin. 
Pulite le verdure, poi tagliate a piccoli pezzi i broccoletti e tritate i cipollotti, foglie comprese. Stufate con i due cucchiai d'olio e poca acqua; lasciate evaporare i liquidi, spegnete, regolate di sale e lasciate raffreddare. I broccoletti dovranno rimanere leggermente croccanti e di un colore verde brillante.
Miscelate le farine con il lievito e 4 g di sale, poi unite il pecorino, i semi di zucca e il peperoncino, se lo utilizzate.
Mischiate il latte, l'aceto, la senape e l'olio e frullate con i broccoletti, fino a ridurre a purea un po' grossolana. Versatela nel mix di farine e amalgamate, rapidamente e senza cercare di ottenere un composto perfettamente liscio; andrà benissimo un impasto grumoso.
Distribuite nei pirottini, cospargete con i fiocchi d'avena (non fate come me che li ho messi in una prima versione, mentre per questa li ho preparati... per poi dimenticare di aggiungerli!) e infornate a 180° fino a cottura (circa 30 minuti).
Gustateli tiepidi o a temperatura ambiente.