Passa ai contenuti principali

curry di ceci, broccoli e pomodorini



Lo so, la primavera avanza a grandi passi, anzi, oserei dire che qui da noi è già arrivata, ma questa ricetta, forse ancora un po' troppo invernale, non me la volevo lasciar sfuggire. 
Così, prima di dedicarmi a qualche verdura un po' più in linea con la stagione, ho cucinato ancora i broccoletti -che io adoro- con i ceci, che stra-adoro, specie da quando ho scovato e provato quelli di Merella, un paese in provincia di Alessandria.
Perché li considero eccezionali? Sono piccolini, la cuticola sottile e dopo 12 ore di ammollo cuociono perfettamente in pentola normale in un'ora, diventando tenerissimi, che si disfano in bocca, senza trucco e senza inganno.
Abituata come sono a ceci che senza pentola a pressione ci mettono una vita ad assumere una consistenza passabile, la cottura di questi è davvero una passeggiata. E una volta cotti non li devo neanche sbucciare.
Il libro da cui ho tratto la ricetta è Vegetariana, curato da Martha Stewart (attenzione! Dico curato perché in realtà non è della Stewart, ma il libro riporta la dicitura dalle cucine di ... detto per inciso mi sorge spontanea una domanda: ma quante accidenti di cucine avrà, la Martha internazionale?).
Ho solo leggermente variato la ricetta mettendo broccoletti al posto del cavolfiore, togliendo gli spinacini e sostituendo il coriandolo con prezzemolo. 
Lo so, le due erbe non hanno lo stesso sapore, ma il coriandolo fresco non riesco a trangugiarlo e sono riuscita a capirne la ragione da poco, quando ho letto che il nome della pianta deriva da cimice per via dell'odore poco gradevole emanato dalle foglie. 
Insomma sembra che l'umanità si divida in due: chi lo ama alla follia e chi lo odia. Pare addirittura che alla base della repulsione ci siano fattori etnici e genetici.
Ecco, io sono ufficialmente nel fattore etno-genetico-NO.
Infine ho unito anche del latte di cocco, non previsto nella ricetta originale, ma ne avevo un avanzo - da questa torta - e ho voluto provarlo visto che è spesso presente nelle preparazioni indiane.
In sintesi: un piatto assai godibile e replicabile anche con verdure diverse.



Ingredienti (per 4 persone):
400 g di ceci già cotti con 150 ml circa di brodo cottura (oppure stessa quantità brodo vegetale, o acqua)
340 g di pomodorini piccadilly o ciliegia (2 trametti)
250 g di broccoletti già puliti
120 ml di latte di cocco
una cipolla
un pezzetto di zenzero fresco
un cucchiaio e mezzo di curry
spicchi d'aglio (secondo gusto; io 6 perché l'aglio arrostito mi piace molto)
qualche foglia di prezzemolo fresco
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
inoltre, per accompagnare:
200 g di riso thai o basmati da lessare


Esecuzione:
dividete i broccoletti a cimette, sbucciate gli spicchi d'aglio, mescolate, oliate, salate e trasferite tutto in una teglia. Da un lato mettete anche i rametti con i pomodori, condite anch'essi con un filo d'olio, salate e infornate a 180° per una ventina di minuti, finché le verdure saranno tenere e leggermente colorite. Nel caso si coloriscano troppo in fretta aggiungete due/tre cucchiai d'acqua. Spegnete il forno e lasciate in caldo.
Verso la fine della cottura delle verdure tritate la cipolla e fatela appassire in olio, allontanate momentaneamente dalla fiamma, unite lo zenzero tritato e il curry, mescolate bene, riportate sul fuoco e mescolate ancora per pochi secondi.
Aggiungete la metà dei pomodorini, i ceci, 150 ml di acqua di cottura dei legumi, coperchiate e cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto; nel frattempo lessate anche il riso lasciandolo al dente.
Eliminate o no, secondo vostro gusto, le bucce dei pomodori, poi unite anche il resto delle verdure cotte in forno e il latte di cocco.
Lasciate addensare per pochi minuti, mescolando, finché la preparazione avrà assunto la consistenza desiderata; potrete comunque correggere unendo ancora un po' di brodo oppure prolungando di qualche istante la cottura.  
Regolate di sale e pepe, cospargete con prezzemolo fresco tritato e servite insieme al riso.