Passa ai contenuti principali

ravioli di magro all'arancia


Questa ricetta, pubblicata su un numero di Sale& Pepe di qualche anno fa, aveva attirato la mia attenzione; mi era sembrata fresca ed invitante. Avevo quindi tagliato la pagina per inserirla in un raccoglitore in attesa di poterla provare. Ed ecco che in questo periodo s'è presentata l'occasione: il contest di Biscottirosa e tralalà mi ha portato sulla scelta di un menu, ormai l'avrete capito, a base di agrumi; quale occasione migliore per cucinare questi ravioli? Detto, fatto: la ricetta ha superato brillantemente l'esame e ve la posso quindi tranquillamente proporre.

Ingredienti (per 4 persone)
per la pasta:
250 grammi di farina
2 uova più un tuorlo
per ripieno e condimento:
400 grammi di sedano rapa
2 arance non trattate (succo e scorza a filetti)
un limone
40 grammi di pecorino romano
60 grammi di gherigli di noce
mezzo bicchierino di calvados (originariamente: brandy)
40 grammi di burro
pepe nero - sale

Esecuzione:
preparate l'involucro impastando bene gli ingredienti, avvolgete in pellicola da cucina e lasciate riposare per 30 minuti.

Preparate la farcia: sbucciate il sedano rapa, lavatelo, tagliatelo a cubetti, spruzzate con succo di limone, mettete in acqua bollente e cuocete per dieci minuti. Al termine scolate e frullate.

Passate la verdura in una padella antiaderente, dove avrete fatto sciogliere dieci grammi di burro. Aggiungete il succo di un'arancia, la sua scorza grattugiata e cuocete fino ad evaporazione del liquido.

Fate raffreddare ed unite il pecorino, un pizzico di sale, il pepe ed i gherigli di noce tritati grossolanamente. 

Stendete la pasta e disponete il ripieno, a mucchietti, su metà della sua superficie. Coprite con la seconda sfoglia, fatela aderire bene e ritagliate dei ravioli tondi o quadri.

Sciogliete il restante burro (30 grammi) in una padella, unite il liquore ed il succo dell'arancia rimasta, lasciate ridurre leggermente e salate.

Cuocete i ravioli, scolateli e conditeli con la salsa, pepe nero e, a piacere, guarnite con filetti di scorza d'arancia.