Passa ai contenuti principali

piadine di ceci con polpettine di quinoa


Beh, dunque, da dove comincio? Comincio dal contest, questo di Una cucina tutta per sé, a cui volevo dare il mio contributo con un menu per celiaci. Sì, perché allergia ed intolleranza al glutine stanno ormai coinvolgendo un numero sempre maggiore di persone e se a questi aggiungiamo anche chi si sottopone a diete particolari, la cifra di chi si astiene dal consumo di farina aumenta notevolmente. Dunque, perché non utilizzare qualcosa che in Liguria si usa moltissimo e che a me piace tanto? Farina di ceci.
Nel pensare ad una ricetta che si potesse consumare davanti alla tv, la mia scelta è caduta sul cosiddetto "cibo da strada"; ed ecco la mia seconda "suggestione". Qualche tempo fa, passeggiando per la zona pedonale di Genova, città che Antonio ed io amiamo moltissimo, tanto che appena possiamo una "scappata" ce la facciamo più che volentieri, abbiamo trovato un localino etnico; era l'ora di pranzo, potevamo resistere a quei profumi ed a quei colori? Quel pane orientale, una sorta di piadina, ripieno di verdure e falafel, ce lo siamo goduti seduti sugli scalini della bellissima cattedrale di S. Lorenzo, attorniati dai turisti, in una giornata inondata di sole, pervasi da un'insolita e piacevolissima sensazione di libertà.
Infine: lei, Cielo  (ecco il motivo della mia ricerca di ieri...). I falafel non li potevo fare (contengono pane e poi usare ceci per l'involucro ed anche per le polpettine mi sembrava esagerato), perché con sostituirli con una preparazione a base di miglio? L'idea l'ho presa in questo suo post, poi, come spesso accade, un po' di variazioni solitamente si apportano, qualche ingrediente in casa manca, insomma, ci si aggiusta un po'. Tanto che, accortami all'ultimo momento che a mancarmi era proprio il miglio, ho ripiegato su una bella confezione ancora integra di quinoa. Che lo yogurt si abbinasse bene a preparazioni a base di ceci me l'aveva suggerito qualche tempo fa Barbara (vedi? Sembra che non ti ascolti, ma...) come accompagnamento alla panissa (una sorta di polentina fatta con la farina di questo legume), così ho riciclato l'idea. L'insieme a noi è piaciuto tantissimo.
Ecco dunque il piatto finito, giusto in tempo per l'inizio dei programmi serali... 

Ingredienti (per 4 piadine):
160 grammi di farina di ceci
sale q.b.
per le polpettine:
100 grammi di quinoa
una cipolla piccola
uno spicchio d'aglio
2 carote medie
2 manciate di piselli (anche surgelati)
un uovo
parmigiano grattugiato
2 cucchiai di farina di riso
spezie miste (io: curcuma, che vi consiglio caldamente, più berberè: miscela di peperoncino, zenzero, cardamomo, cannella, noce moscata, fieno greco)   
poi:
insalata mista
un barattolino di yogurt al naturale
olio, sale, succo di limone, erba cipollina (facoltativa)

Esecuzione:
per le piade: sciogliere la farina di ceci in acqua fino ad ottenere una pastella di consistenza simile a quella che si usa per friggere le verdure (il peso dell'acqua sarà circa una volta e mezza quello della farina); salare leggermente e lasciare riposare almeno mezz'ora.

Trascorso questo tempo: scaldare una piastra liscia o una padella antiaderente, velarla con un filo d'olio e cuocere brevemente le piadine, prima da un lato poi dall'altro, come per fare delle crepes.

Per le polpettine: lessare la quinoa in acqua salata per 12-13 minuti, o come previsto dalle istruzioni.

Nel frattempo pulire le verdure, tagliare sottilmente la cipolla e a julienne le carote. Stufare brevemente aglio e cipolla in una padella con poco olio poi unire anche le carote ed i piselli. Lasciar cuocere pochi minuti, aggiustare di sale ed aggiungere le spezie.

Mischiare le verdure alla quinoa ben scolata. Unire l'uovo ed il parmigiano; se il composto fosse troppo morbido aggiungete un po' di farina di riso.

Formate delle palline, passatele nella farina di riso,  friggetele e mettetele a scolare l'olio in eccesso su carta da cucina. Volendo potete scegliere una cottura al forno.

Condite l'insalata con poco olio e con una miscela di yogurt, sale, succo di limone ed erba cipollina.

Mettete insalata e polpettine sulle piadine di ceci preparate, chiudete a cartoccio e gustate.