Passa ai contenuti principali

Torta di farina di riso, mele e ricotta



Qualche tempo fa, mentre ero alla ricerca di ricette dolci senza farina di grano, mi sono imbattuta in questa.
La ricetta è semplicissima e veloce, in più ha la particolarità di non contenere molti grassi. L'ho rifatta così come l'ho copiata, con la sola eccezione dell'aggiunta di un po' di latte, poiché l'impasto mi sembrava un po' troppo consistente. La torta è piaciuta a chi l'ha assaggiata, anche Antonio mi ha detto che era molto buona. Nonostante la sua consistenza, veramente soffice ed umida al punto giusto, io però continuo a non gradire eccessivamente il gusto della farina di riso nei dolci lievitati. Detto questo, posto ugualmente la ricetta per chi volesse provarla di persona. L'ho accompagnata con gelato alla crema e "sauce caramel" (mi andava di dirlo in francese), entrambi preparati da me e quelli sì, devo dire, eccezionali; ma per conoscere anche la ricetta del gelato dovrete pazientare ancora qualche giorno.

Ingredienti:
250 grammi di farina di riso
250 grammi di ricotta
150 grammi di zucchero
2 mele
2 uova
un vasetto di yogurt
una bustina di lievito
poco succo di limone
mezzo bicchiere di latte (mia aggiunta)
zucchero a velo per rifinire

Esecuzione:
pulite le mele e tagliatele a pezzetti. Cospargetele con un po' di succo di limone affinché non anneriscano.

Montate i tuorli con lo zucchero poi aggiungete in sequenza, sempre amalgamando bene tra un ingrediente e l'altro: la ricotta, la farina di riso, lo yogurt, il latte, il lievito.

Unite anche le mele e per ultimi gli albumi montati a neve ferma (incorporateli con delicatezza per non farli smontare).

Infornate a 180 gradi per 30/35 minuti. Una volta raffreddata, cospargete la torta di zucchero a velo.