Passa ai contenuti principali

spiedini in duplex e... aiuto!!!



L'altro giorno ho avuto ospiti i miei nipotini, figli di una sorella. Devo dire che ce la siamo presa un po' comoda; usciti con tutta calma per una passeggiata siamo "finiti" sulla spiaggia... il tempo era così bello che  ci siamo attardati un po' al sole e a raccattare conchiglie e pezzi di vetro levigati dai ciottoli. Insomma una bella mattinata, ma il pranzo? Inutile dire che quando siamo tornati a casa la fame c'era ma, sarà anche che eravamo un po' accaldati, avevamo voglia di qualcosa di fresco. Ecco cos'abbiamo preparato a sei mani (due mani e quattro manine...); i bimbi hanno pensato al salato (quasi tutto di loro iniziativa) ed io ho voluto ricavarne una versione dolce (s'indovina il perché?). In poche parole, con davvero poco in termini di tempo e di "fatica", anche i miei nipoti hanno partecipato, divertendosi, al mio giochino. Giusto il tempo di allestire il "set" e fare due foto, nel tempo minimo indispensabile per evitare che mi azzannassero un braccio (veloci davvero; fortunatamente esistono i programmi di fotoritocco...)!

Ora vengo all'AIUTO!  Con queste foto ho esaurito lo spazio gratuito su Picasa. Poiché le mie radici liguri sono ben ancorate al suolo, qualcuno mi potrebbe dare una mano per sapere come fare a caricare le immagini per i prossimi post gratis??? (avrei anche dovuto inserire il bannerino del mio gioco per far partecipare i nipotini... ma non posso! Li faccio partecipare ugualmente... )

Ingredienti:
per gli spiedini salati
qualche pomodorino piccadilly
una confezione di mozzarelline tonde
2 uova
qualche pezzetto di focaccia ( io ne avevo un pezzetto avanzato dalla sera precedente)
un po' di pesto fatto in casa
per quelli dolci:
qualche fragola
un ananas
una banana (o mela o altra frutta a polpa bianca)  
un kiwi
un po' di succo di limone
due fettine di pan brioche (io quello del post precedente)

Esecuzione:
sbattere leggermente le uova, salare e preparare una frittatina. Dividerla a striscioline ed avvolgervi i bocconcini di mozzarella. Tagliare la focaccia a cubetti e formare gli spiedini alternando i vari ingredienti. Accompagnare o condire con un po' di pesto (meglio se fatto in casa... io posso contare su quello, buonissimo, di Antonio!).

Per gli spiedini dolci. Pulire e lavare la frutta. Tagliare l'ananas a fettine sottilissime e rivestirvi dei tocchetti di banana, "arrotondati" con lo scavino o con un coltello e cosparsi con un po' di succo di limone.
Tagliare il pan brioche a cubetti, poi comporre gli spiedini alternando i vari elementi. Accompagnare con il kiwi frullato.
(l'immagine della preparazione salata è in alto, quella della dolce è qui accanto...)