Passa ai contenuti principali

timballo di broccoli, patate e cotto


Una ricetta che, se non fosse che la cucina è anche cura estetica per la presentazione del piatto, cosa che ti può far apparire un uovo sodo come prelibatezza infinita, non varrebbe neanche la pena di postare.
Poiché però la mia idea era quella di cercare di presentare il solito piatto di broccoli e patate in maniera un po' diversa, spulciando i miei libri di cucina, mi è capitata sotto mano questa preparazione e l'ho rifatta praticamente uguale.
La necessità dell'utilizzo di questo ortaggio come ingrediente principale nasceva dall'acquisto del medesimo sull'onda delle emozioni suscitate dall'arrivo in Italia della nuvola radioattiva giapponese (cavoli and family sono potenti antitumorali, sembra che possano proteggere le nostre cellule anche dalle radiazioni, chissà poi se è vero); nella scelta della ricetta, invece, sono stata guidata puramente e spudoratamente da criteri estetici. Sarebbe davvero paradossale, se prima del momento della raccolta il mio piccolo fiore verdolino fosse già stato investito dalla nube giapponese e da una bella pioggerella marzolina; ormai era deciso che dovesse essere broccolo e broccolo è stato. Con le patate, come tutti i broccoli che si rispettino.

Ingredienti (dosi indicative per 4 persone):
un broccolo medio-piccolo
4 patate
200 grammi di prosciutto cotto di  ottima qualità
200 grammi di panna da montare
olio extra vergine d'oliva
2 cucchiai di paté d'olive (io ho sostituito con qualche oliva taggiasca denocciolata sott'olio che secondo me stanno molto meglio in quantomeno "invadenti" al gusto)

Esecuzione:
pulite il broccolo, tagliatelo a cimette e lessatelo oppure cuocetelo al vapore. Lasciatelo raffreddare poi tritatelo grossolanamente col coltello e condite con olio extra vergine d'oliva.

Lessate le patate, preferibilmente con la buccia. Sbucciatele e schiacciatele con una forchetta, poi condite.
 
Frullate finemente il prosciutto insieme a metà della panna. Montate la rimanente panna ed amalgamatela delicatamente alla preparazione al prosciutto per farne una mousse.

Con l'aiuto di un coppapasta componete delle "torrette", direttamente nei piatti di portata, disponendo uno strato di patate, uno di broccoli ed uno di mousse.

Completate con qualche oliva o col paté.

Gustate a temperatura ambiente.

L'insieme, a me, è piaciuto. Antonio me ne ha rubato ben due forchettate (a lui avevo preparato dell'altro perché non sopporta broccoli, cavoli & C.) e questo lo considero un successo. Può essere utilizzato sia come antipasto che come piatto unico o secondo gustoso. Visto che è bene gustarlo freddo (non di frigo!) lo trovo molto più adatto all'attuale clima primaverile piuttosto che a quello invernale. Insomma, potrete farlo giusto ora, con gli ultimi  broccoli di stagione.