Passa ai contenuti principali

carne sulle foglie di limone

Una ricettina veramente al volo; solo una piccola, indispensabile prefazione. Come ormai avrete capito bene, la carne non è il mio forte; non la amo particolarmente e la consumo solo in casi eccezionali, la svogliatezza nel cucinarla viene di conseguenza. Questo piatto, trovato su un libro di gastronomia siciliana approdato fresco fresco in casa mia (cadeau di amici), mi ha però attirato subito. La curiosità era più che altro per quelle foglie di limone in cui viene avvolta la carne. Il risultato: da Antonio un "anche se non la rifai è lo stesso" (SIC); c'è però da precisare che se la sua carne non ha quella bella crosticina bruciacchiata e non è accompagnata da salsine multicolor, anche per lui è un cibo dispensabile. Per quanto mi riguarda non mi è dispiaciuta. Il sentore di limone si percepiva ed era piacevole; mancava solo un po' di sale (errore mio) ed una cottura sulla brace le avrebbe sicuramente giovato. La posto, non sia mai che qualcuno ne possa ricavare qualcosa. Lascio invece il contorno preparato per un prossimo post; col poco tempo che mi ritrovo non spreco due cartucce in un colpo solo!
A voi la ricetta; io vado a piangere il mio povero limone defraudato di foglie tenerelle...


Ingredienti per 4 persone:
24 foglie di limone di media grandezza (non trattate!)
600 grammi di carne magra macinata
un pomodorino fresco
uno spicchio d'aglio
3-4 cucchiai di olio e.v.o.
scorza di un limone grattugiata
un po' d'origano disidratato
sale q.b.


Esecuzione:
lavate con cura le foglie di limone (io le ho lasciate a bagno in acqua una mezz'oretta, poi le ho ben strofinate con bicarbonato) ed asciugatele.

Mischiate il macinato col pomodoro, spellato e tagliato a pezzettini, l'aglio tritato, la scorza di limone, l'origano il sale e l'olio.

Suddividete l'impasto in dodici porzioni uguali. Compattate formando delle polpettine ovali e schiacciate tipo "hamburger".

Ponete le polpette tra due foglie di limone (io ho leggermente unto anche queste) e cuocete brevemente in forno (funzione grill) o sulla griglia di un barbecue.