Passa ai contenuti principali

cheese-cake al pesto




Nonostante il tempo sia tiranno mi sarebbe dispiaciuto non partecipare a questo bellissimo contest di Mamma in pentola; il basilico rimane una delle erbe aromatiche che prediligo, forse quella che preferisco in assoluto. Avrei anzi voluto partecipare con più ricette, a formare quasi un menù completo. Non ce l'ho fatta, pazienza. Mi limito a dare il mio modesto contributo con questo cheese-cake salato, a base di pesto; una ricetta davvero veloce se si dispone di un  bel pesto già pronto (naturalmente meglio se fatto in casa ed io ho contato, come sempre, su quello di Antonio). Rispetto alla ricetta originale, scovata su un Sale& Pepe di qualche tempo fa, ho aumentato la dose di pesto ma soprattutto ho sostituito la gelatina alimentare con agar-agar. Sto cercando di sperimentare il suo utilizzo perché mi sembra molto più salutare, anche se non ho ancora ben capito in quale modo viene estratta/prodotta. Antonio & me abbiamo trovato il tutto godibile, ma non esito a dirvi, non senza un pizzico di vergogna, che nel mangiarlo l'abbiamo ancora cosparso abbondantemente di pesto (ma quel pesto noi lo spalmeremmo anche sulla crostata...)




Ingredienti (per un cheese-cake di 15 cm di diametro adatto ad un antipasto per 4-6 persone):
75 grammi di fette biscottate (c.ca 8 fette; avrei voluto autoprodurle ma non sono riuscita; ho quindi utilizzato quelle "industriali" ai cereali)
40 grammi di burro
75 grammi di pesto possibilmente fatto in casa
200 grammi di ricotta
100 grammi di panna
un paio di pomodori (possibilmente cuori di bue)
3 grammi di agar-agar (mezzo cucchiaino abbondante; eventualmente sostituite con due fogli di gelatina)
sale q.b.
qualche foglia di basilico per decorare

Esecuzione:
preparate la base del cheese tritando le fette biscottate, mischiandole al burro e comprimendo bene il tutto per formare uno strato compatto sul fondo di uno stampo a cerniera (io ho utilizzato il mio solito metodo poiché non avevo uno stampo di misura adatta).

Fate scaldare qualche cucchiaio di panna con l'agar-agar. Tenete il fuoco molto basso affinché la panna non bruci. La preparazione dovrà bollire tre minuti circa; eventualmente aiutatevi aggiungendo poca acqua. Se utilizzate la colla di pesce dovrete ammollarla in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere con un po' di panna; l'operazione sarà più breve.


Montate la panna rimasta. Setacciate la ricotta, amalgamatela al pesto, unite la panna con agar-agar (o con  la gelatina), regolate di sale e da ultima unite la panna montata, mischiando delicatamente.

Versate il tutto sulla base preparata e ponete in frigo per almeno tre d'ore.

Servite decorando la superficie con fettine sottilissime di pomodoro mischiate a foglie di basilico spezzettate.