Passa ai contenuti principali

contorno fave e piselli

 

Ricettina veloce? Ricettina veloce; il tempo manca ed io non sto facendo granché ultimamente, in cucina. Però, tanto per non perdere l'abitudine, un post ogni tanto mi piace pubblicarlo ed ecco allora questo contorno di legumi (che, ricordo, fanno sempre benissimo). Non è una ricetta particolarmente originale; fave, piselli (ed asparagi)  in questi giorni nel web hanno rubato la scena a cibi più elaborati, ma la stagione ce li offre e la loro è così breve che bisogna approfittarne. Ai nipotastri (in senso affettivo e non dispregiativo) è piaciuto molto, tanto da definirlo: "the contorn of the year" (ah, l'inglese!).


Ingredienti indicativi per 4 persone:
1 chilo di piselli
1 chilo di fave
2 cipollotti freschi
uno/due spicchi d'aglio (secondo gusto)
mezzo bicchiere di vino bianco (buono!)
qualche foglia di menta (o mentuccia)
olio e.v.o.
zeste di limone (facoltativo e se piace)
sale q.b.

Esecuzione:
sgranate i piselli e sbucciate le fave. Private quest'ultime anche della loro pellicina; potrete farlo sbollentandole brevemente oppure, come faccio io per pigrizia, anche da crude.

Sciacquate brevemente i legumi tenendoli separati.

Pulite i cipollotti e riduceteli a rondelle; sbucciate l'aglio e tagliate a metà gli spicchi per togliere l'anima. Fate appassire queste due verdure in padella con qualche cucchiaio d'olio. Ricordo che le cipolle andrebbero messe in padella "a freddo" mentre l'aglio si può aggiungere "a caldo". Io li ho messi insieme, a freddo, perché non volevo far colorire l'aglio.

Aggiungete i piselli e sfumate col vino bianco. Coperchiate e lasciate andare a fuoco moderato per cinque minuti, controllando che la preparazione non si asciughi. Nel caso aggiungete un po' di acqua tiepida. Unite anche le fave, coperchiate e terminate di cuocere (una decina di minuti) rimestando ogni tanto e controllando che il tutto sia sufficientemente umido.


A cottura quasi terminata salate. Finite di cuocere, aggiungete la menta tritata e le zeste, se vi piacciono, poi spegnete, coperchiate e lasciate riposare qualche minuto prima di gustare.