Passa ai contenuti principali

Muffins al cacao e banana


Quando una donna incinta ti chiede dei muffins per colazione, tu cosa fai? Ti alzi la mattina presto e fai i muffins!
Questi li offro virtualmente a Cinzia, del blog Al Caffè de la Paix, che qualche tempo fa ha espresso in un post tutto il suo rifiuto per questi dolcetti. No, Cinzia, i muffins SONO buoni, dipende solo dalla ricetta...

Io ho fatto metà della dose indicata ed ho ricavato 8 bei muffins. La ricetta prevedeva l'utilizzo di farina integrale (210 grammi di "00" e 140 di integrale) ma ho usato solo la "00"; al posto di un uovo "grande" ne ho messo uno medio ed infine ho sostituito lo zucchero di canna con quello semolato; per il resto mi sono attenuta a quanto indicato sul  libro qui a fianco:


Ingredienti (dose per 8 muffins):
175 grammi di farina 00
8 grammi di lievito per dolci (mezza bustina)
75 grammi di zucchero (di canna o semolato)
25 grammi di cacao amaro
1 banana matura (dimensioni medie)
1 uovo medio
50 grammi di burro
115 grammi di latte

Esecuzione:
fate sciogliere il burro sul fuoco. Setacciate in una ciotola la farina, il lievito ed il cacao. Schiacciate la banana con una forchetta.

In un altro recipiente sbattete l'uovo con lo zucchero, poi unite il latte, il burro sciolto e la banana. Amalgamate bene.

Unite i due composti e mescolate. Il segreto per ottenere dei muffin morbidi è quello di non "insistere" troppo nel miscelare ingredienti "secchi" ed "umidi". Dovrebbero bastare 12 giri di cucchiaio, in realtà io non riesco con meno di venti. Il composto dovrà essere legato ma con effetto "granuloso".

Versate negli appositi stampi oppure, come ho fatto io, in pirottini usa e getta in alluminio (quelli da crème-caramel). Normalmente all'interno di questi contenitori io metto dei pirottini di carta in modo da non dover imburrare ed infarinare l'alluminio. Questa volta però mi è successo che un pirottino è uscito fuori nel momento in cui versavo l'impasto. Mi ero già preparata a sfornare un muffin appiccicato allo stampo ed invece, con mia sorpresa, a cottura ultimata anche quello si è staccato senza alcun problema facendomi così scoprire, casualmente, che per questa ricetta non occorre imburrare ed infarinare.

Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti.