Passa ai contenuti principali

cheesecake fragole e cioccolato


So che le cheesecakes senza cottura (sarebbe più appropriato chiamarle "mousse", ma ormai è invalso l'uso di nominarle come le loro parenti strette "cotte") impazzano nel web, in questo periodo. Beh, è estate e gelati e mousse sono quasi d'obbligo per la conclusione di un pasto.
Mi sono anch'io inserita in questo "filone" l'altra sera, in cui avevo amici a cena e volevo preparare un dessert abbastanza veloce ma fresco, che non fosse il consueto tiramisù.
Ecco qui; questo dolce è stata approvato da tutti (bimbi compresi, che si sa, sono giudici severi). L'approvo anch'io, anche se la prossima volta metterò 1/2 foglio di gelatina in meno, per renderla appena più cremosa.
Nel lasciarvi la ricetta informo coloro che fossero interessati che sto preparando il pdf del mio giochino... vediamo cosa riesco a fare. 
Inoltre, anche se il trasloco vero e proprio sembra dover slittare di qualche giorno (ennesimo spostamento... ufff!), potrebbe darsi che mi assenti un po' dal web... fate finta che sia in vacanza. Voi potete farlo...    

Ingredienti:
per la base - stampo da 23 cm di diametro  (io ho fatto una base "pezzata". In alternativa utilizzate 250 grammi dei consueti biscotti "digestive")
125 grammi di biscotti chiari (io integrali)
125 grammi di biscotti al cioccolato
70 grammi di burro
per il "cheese":
300 grammi di yogurt bianco (io già zuccherato)
200 grammi di ricotta vaccina
70 grammi di zucchero
200 grammi di panna montata
6 grammi di gelatina (3 fogli. Io ne ho utilizzato 3 e 1/2 ma la dose è riducibile)
2-3 cucchiai di latte o acqua o liquore per sciogliere la gelatina
inoltre:
250 grammi di fragole
100 grammi di cioccolato fondente
50 grammi di succo d'agave (o zucchero)
una noce di burro  (10 grammi)


Esecuzione:
tritate i biscotti tenendo separate le due qualità. Mischiate le briciole con il burro (dividendo a metà la dose) e stendete i due composti sul fondo di una tortiera apribile, alternandoli per formare una base "pezzata". Schiacciate bene per compattare. Infornate a 180 gradi per 5 minuti. Questo passaggio non è indispensabile, ma tempo fa, purtroppo non ricordo più dove, ho letto che serve a compattare maggiormente la pasta. Io lo faccio e mi trovo bene, in alternativa ponete in frigo.

Quando la base è raffreddata pulite le fragole, dividetele a fette spesse o a metà, secondo grandezza, e foderate la circonferenza della tortiera, lasciando il taglio all'esterno. Tenete da parte le eventuali fragole rimaste per la guarnizione.  

Ammollate la gelatina in acqua fredda per qualche minuto, poi strizzatela e mettete sul fuoco, col latte, per scioglierla.

Unite lo yogurt, la ricotta e lo zucchero rendendo tutto a crema con le fruste elettriche. Aggiungete la gelatina sciolta e mischiate. Incorporate la panna montata, delicatamente per non smontarla. Versate sulla base, aspettate una mezz'oretta e ponete in frigo per almeno tre ore.

Io ho servito con questa salsa calda al cioccolato.
Ho preparato uno sciroppo caldo con 50 grammi di acqua ed il succo d'agave. Se non l'avete sostituite con zucchero, facendo scaldare bene il composto in modo che lo zucchero si sciolga. Unite il cioccolato spezzettato, amalgamate per rendere la salsa omogenea ed al termine unite la noce di burro. Questa salsa può essere preparata in anticipo e riscaldata all'ultimo minuto.