Passa ai contenuti principali

crostata alle pere, amaretti e pinoli



Comprare sempre frutta e verdura di stagione per me è una regola e come tutte le regole ogni tanto occorre infrangerla. Se in questa stagione, in cui la frutta fresca e succosa è al suo massimo splendore, a tuo marito viene voglia di pere, che fai? Al super le vedi, le adocchi, le scruti... Ce ne sono più varietà, le williams, verdi e rosse, le abate. Peccato che le williams vengano tutte dall'altra parte del mondo e si sa, i trasporti sono aerei e le emissioni di CiODue bisognerebbe tenerle sotto controllo; forse meglio indirizzarsi verso un prodotto "locale" a chilometro 450 (non è proprio come il chilometro zero però...). Ma da noi le pere non sono più di stagione! E' la mia coscienza che si ribella ed a volte alla coscienza bisognerebbe dare retta. Le pere erano davvero bellissime, quanto a sapore, poco dolce perché probabilmente raccolte acerbe, meglio stenderci una pietra sopra. Che faccio, le butto? Dài, buttarle mi spiace, ci faccio una crostata!
Invece del solito uovo, o del solo tuorlo, ho fatto la frolla utilizzando un albume, che mi era avanzato da una precedente preparazione.  
L'esperimento è riuscito davvero bene e la crostata aprrezzatissima dai nipotastri (sempre i soliti, mi sembra che ci stiano prendendo un po' troppo gusto!) e spazzolata in quattro e quattr'otto. 
Colgo l'occasione per dire che mi è arrivato il regalo di Chiara, per il suo contest "monoporzione". Eccolo qui: strofinaccio allegro e coloratissimo, spatola in silicone (indispensabile in pasticceria) e stampo per cioccolatini. Il tutto accompagnato da un bel bigliettino di congratulazioni scritto di suo pugno. Grazie Chiara!


Ingredienti (per una teglia da 24 cm di diametro)
per la frolla:
250 grammi di farina
125 grammi di burro
90 grammi di zucchero
un albume
un pizzico di sale 
inoltre:
2 grosse pere
1 mela
succo di mezzo limone
due cucchiai di zucchero (secondo il grado zuccherino della frutta)  
una manciata di pinoli
qualche amaretto (35 grammi circa)
una noce di burro
un po' di cannella (secondo gusto)
due cucchiai di zucchero
una manciata di gocce di cioccolato 
qualche cucchiaio di marmellata di albicocche fatta in casa
zucchero a velo per rifinire

Esecuzione:
preparate la frolla. Impastate il burro con lo zucchero. Fate la fontana con la farina, ponete al centro il composto burro e zucchero, l'albume ed il pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere una pasta omogenea. Formate un panetto e lasciate riposare.

Pulite le pere, tagliatele a cubetti ed irroratele col succo di limone. Fatele cuocere, coperte, con la noce di burro ed i due cucchiai di zucchero. Togliete il coperchio quando saranno quasi cotte e lasciate restringere il sughetto. Aggiungete la mela tagliata anch'essa a cubettini, la cannella ed i pinoli e lasciate raffreddare.

Stendete due terzi della pasta e foderatevi uno stampo da crostata, bucherellate il fondo con una forchetta e cospargete gli amaretti sbriciolati e le gocce di cioccolato. Riempite con la frutta.

Con la pasta rimasta formate la classica grata.


Infornate a 180 gradi per 15 minuti. Tirate fuori da forno e con un cucchiaino riempite i "buchi" della grata di marmellata. Infornate nuovamente fino a coloritura (20 minuti circa).
A raffreddamento avvenuto cospargete con zucchero a velo. L'umidità della marmellata farà sciogliere lo zucchero che rimarrà solo a guarnizione della pasta.