Passa ai contenuti principali

torta di mele veloce


Un'altra torta di pane raffermo; io l'ho trovata davvero buona e veloce.
In questo periodo il pane tende un po' ad avanzarmi, chissà come mai. Dopo aver fatto chili di fette tostate, da consumare con le mie marmellate casalinghe nella colazione del mattino, tonnellate di pane grattugiato, che non so proprio come consumerò, alla fine ho deciso per una torta. L'idea me l'ha data un numero di Sal and Pep di qualche tempo fa... peccato che abbia tenuto a mente la foto ma non la ricetta, letta in gran fretta. Così, dopo alcuni tentativi infruttuosi di ricerca, ho fatto di testa mia e dopo due o tre prove ho trovato "la formula" giusta per me.
Ho utilizzato un pezzo di pagnottella con alveolatura minuta, rafferma di un giorno quindi ancora sufficientemente morbida. A me le mele piacciono tantissimo abbinate all'uvetta (e viceversa) ma la prossima volta ho già pensato ad un'aggiunta di qualche ingrediente, magari delle mandorle a lamelle in superficie o dei pinoli. Anche uno o due strati in più (come nell'immagine che ho a mente) non sarebbero male, non parliamo poi di gocce di cioccolato... insomma, la cosa è, come sempre, perfezionabile e personalizzabile.

Infine una notizia: ho vinto il contest di Sara "Tu vuo fà l'americano..." con questa ricetta qui. Sara mi spedirà una maglietta dalle Bahamas non appena possibile. 
Grazie Sara!!!



Ingredienti:
220 grammi di pane raffermo, ma ancora abbastanza morbido, privato della crosta
3 uova
130 grammi di zucchero
120 grammi di latte
1-2 cucchiai di marsala
3 mele un po' grosse
1 cucchiaino di lievito
scorza e succo di un limone
un po' di marmellata di limoni o altra (di arance o marmellata di albicocche) per rifinire


Esecuzione:
tagliate il pane raffermo in fette non troppo spesse (non più di 4-5 millimetri).
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili spruzzandole, man mano, col succo di limone per evitare che anneriscano.  
Sbattete le uova con lo zucchero finché saranno ben gonfie e spumose poi aggiungete il latte, il marsala, la scorza di limone ed il lievito. Sbattete ancora brevemente per amalgamare il composto.
Formate uno strato di pane sul fondo di una tortiera da 24 cm coperta da carta forno. Avvicinate bene le fette, eventualmente tappate "i buchi" con altri pezzetti di pane. Bagnate con un po' di composto uova/latte, insistendo soprattutto verso i bordi esterni. Cospargete con uvetta e coprite la superficie con un po' meno della metà delle fettine di mela.
Fate un secondo strato come precedente utilizzando tutti gli ingredienti rimasti, avendo l'accortezza di disporre le fettine di mela in uno spesso strato (si ritireranno un po' in cottura; io la prossima volta farò un doppio "giro") ed in modo armonico.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per mezz'ora circa. Quasi al termine della cottura far sciogliete la marmellata di limoni con un cucchiaio d'acqua e cospargetela sulla superficie della torta per "lucidare".Terminate la cottura.


E' buona fredda, meglio ancora il giorno dopo quando il pane si sarà ben "imbevuto" della componente umida.
Non essendoci altri "leganti" tende a dividersi un po' nel taglio della fetta, utilizzate quindi coltelli affilati.