Passa ai contenuti principali

torta salata di zucca


Una torta salata; con la pasta "matta" (strati di pasta tirata sottilissima che "si sfoglia" grazie ad un velo d'olio frapposto tra uno strato e l'altro), come quelle che piacciono a me.
Una torta salata di verdura con  un ripieno di stagione: la zucca. Io utilizzo spesso la "iron cup"; la trovo al supermercato ed è davvero buona, non è troppo dolce ed ha la pasta soda ed asciutta.
Per dare un tocco di colore l'ho fotografata con un bellissimo cesto di melagrane, dono della vicina di casa, o per meglio dire di suo fratello, che mi ha trovato un giorno a girovagare nei pressi di casa sua, vogliosa di questi frutti che trovo assolutamente succulenti ed invitanti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Fujiko: Capolavori da gustare





Ingredienti per una teglia di circa 28 cm di diametro
per la pasta:
220 grammi di farina 00
3 cucchiai di olio
sale q.b. (1 cucchiaino circa)
acqua q.b. (110 grammi circa)

per il ripieno:
600 grammi di zucca (ancora da pulire)
4 uova
una cipolla
una manciata di funghi secchi (porcini)
qualche foglia di bietola (erbette)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
qualche ciuffo di maggiorana fresca
qualche gheriglio di noce (5-6 noci) 
olio e.v.o. e sale q.b.


per il ripieno:
pulite le verdure; tagliate la zucca e la cipolla a fettine sottili e le bietole a listarelle. Ammollate i funghi secchi in acqua tiepida.

Fate appassire la cipolla con un po' d'olio, poi aggiungete la zucca, salate e portate a cottura. Negli ultimi minuti aggiungete anche le bietoline e fatele appassire. Lasciate raffreddare.

Sbattete brevemente le uova, aggiungete il parmigiano, incorporate la verdura passata in padella, i funghi strizzati e ridotti a pezzettini, la maggiorana tritata e le noci spezzettate grossolanamente. Regolate di sale.

Per la pasta:
impastate tutti gli ingredienti, lasciate riposare un'oretta al coperto poi suddividete in cinque pezzi di cui due un po' più grossi degli altri e con questi ricavate cinque sfoglie molto sottili.

Adagiate una delle sfoglie più grande in una teglia bassa (tipo da pizza) oliata; lasciate che la pasta vada qualche centimetro oltre il bordo della teglia. Cospargetela con un sottile velo d'olio e copritela con una seconda sfoglia, eventualmente utilizzando anche i ritagli della prima, sempre molto sottile ma grande solo quanto la teglia (non dovrà fuoriuscire).  
Versate il ripieno poi coprite con una o due sfoglie che adagerete sopra al ripieno (anche queste non devono andare oltre il bordo della teglia). Non importa se sono di forma irregolare, potete ricavarle anche dai ritagli; l'importante è che tra una sfoglia e l'altra mettiate sempre un velo di olio.

Adagiate l'ultima sfoglia che sarà invece grande quanto la prima. Chiudete la torta girando i due lembi di pasta che fuoriescono su sé stessi, in modo da formare un cordoncino tutt'attorno.

Bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti (attenzione a bucare solo le sfoglie superiori) ed infornate a 180 gradi per 35-40 minuti fino a coloritura.
E' buona tiepida; ancora meglio a temperatura ambiente.