Passa ai contenuti principali

cipolle al rosmarino


Una ricetta semplice semplice ma sfiziosa, presa da un vecchio numero di "Sale & Pepe", per "rimediare" un post in questo periodo che mi ha visto piuttosto impegnata altrove.
Poiché la mia preparazione era destinata al consumo immediato io ho utilizzato solo un paio di cipolle medie; naturalmente vi basterà aumentare le dosi, invasare e sterilizzare i vasetti per conservarla e poterne godere più a lungo.



Ingredienti:
2 cipolle bianche di grandezza simile
un peperoncino piccante fresco (sostituibile, per un bel contrasto cromatico, con poco peperone rosso e peperoncino secco)
qualche ago di rosmarino
olio e.v.o. (inutile specificarlo!) e sale q.b.

Esecuzione:
avvolgete le cipolle, senza sbucciarle, in pellicola di alluminio ed infornate a 200 gradi per circa 20 minuti. Controllate periodicamente la cottura con una forchetta; saranno pronte quando questa penetrerà facilmente fino al cuore.
Lasciate raffreddare, sbucciate e tagliate a filetti.
Pulite il peperoncino dai semi e tritatelo; tritate anche il rosmarino ed aggiungete entrambi ai filetti di cipolla.
Regolare di sale, condite con l'olio e lasciate riposare in frigo per una notte.
Servita tiepida è un'ottimo contorno per pesce bianco lessato oppure può essere utilizzata come condimento di pasta e riso.
Io ho fatto delle "piadine" veloci con farina, acqua, sale e pochissimo olio e.v., le ho spalmate con formaggio morbido (tipo robiola) e cosparse con la conserva. Il tutto servito tiepido per un gustoso appetizer.

       
Se volete conservare la preparazione riempite i vasetti e coprite fino all'orlo con l'olio, poi procedete alla sterilizzazione come consueto (mettete i vasetti in una pentola d'acqua e frapponete fra l'uno e l'altro dei canovacci in modo da evitare urti una volta che porterete ad ebollizione. Fate bollire per un'ora, lasciate raffreddare, togliete dall'acqua e conservate in luogo fresco ed asciutto).