Passa ai contenuti principali

muffins in giallo



Dolcetti superveloci, solitamente molto gustosi ed adatti alla prima colazione: i muffins. Questi non fanno eccezione ed io li ho trovati davvero gradevoli... oltre ad avermi consentito di smaltire un bel po' di polenta bramata bio che languiva da tempo nella dispensa. Questo tipo di farina ha conferito ai dolci una grana consistente (texture, la chiamerebbero gli chefs) e piacevolmente "scrocchiolosa".
Li ho fatti due volte di seguito (con gran gioia di mio marito, la prima volta; circa la seconda... comincia a dare segni di insofferenza) e confermo che non lievitano molto o, per meglio dire, non formano la solita cupoletta che siamo abituati a vedere nei muffins. Ho inserito un "cuore" di marmellata al mandarino e ci sta benissimo; infine, poiché non vogliamo privarci di nulla, soprattutto nel campo degli abbinamenti cromatici ho anche fatto una cremina di accompagnamento semplicemente frullando delle fettine di ananas e passando il tutto a setaccio.
Le roselline spampinate ed intirizzite che vedete le ho rubate... spuntavano dalla rete di un giardino e mi piacevano così tanto, ma così tanto che ho dovuto utilizzarle anche per le foto di un'altra ricetta che pubblicherò a breve.


Ingredienti (per 12 muffin):
230 grammi di farina di mais (per me macinata a pietra bio)
80 grammi di farina 00
100 grammi di zucchero
10 grammi di lievito per dolci (potete aumentare fino ad una bustina ma i muffin sapranno un po' di lievito)
2 cucchiai di olio e.v. ligure (o burro)
370 grammi di yogurt aromatizzato alla vaniglia (o bianco)
2 uova
un pizzico di sale
scorzetta di un limone
qualche cucchiaio di marmellata a piacere (per me mandarino)



Esecuzione:
Imburrate ed infarinate 12 stampini in alluminio usa e getta da crème caramel; in alternativa potete "foderarli" con dei pirottini da muffin. 
Amalgamate da un lato tutti gli ingredienti umidi (uova leggermente sbattute, scorzetta di limone, yogurth e olio) e dall'altro gli ingredienti asciutti (farine setacciate, zucchero, sale e lievito).
Unite gli ingredienti secchi a quelli umidi ed amalgamate il meno possibile. Basteranno pochi giri di cucchiaio; l'impasto dovrà rimanere un po' grumoso. 
Versate un cucchiaio di composto in ogni pirottino, aggiungete al centro un cucchiaino di marmellata e completate coprendo la marmellata con un'altra cucchiaiata di composto.
Infornate a 180 gradi per 20/25 minuti fino a coloritura.