Passa ai contenuti principali

panini semidolci delle sorelle Simili


Quando ho voglia di un lievitato "d.o.c.", sicuro nella riuscita, mi rivolgo sempre ad alcuni blog (Profumo di lievito, Anice & cannella ecc) oppure ad un libro: quello delle sorelle Simili.
Questa volta l'idea era di fare dei bocconcini, adatti ad un picnic o ad un buffet. Forma e dimensione sono quelle dei famosi "panini al latte" e col latte vengono impastati nella versione di Adriano. Questa volta però io mi sono indirizzata verso l'impasto delle sorelle Simili; sia perché prevedono l'utilizzo dell'olio (nel libro è comunque presente anche la versione al burro), sia perché, almeno così mi sembrava, un po' più "magri". Ho scelto una lievitazione indiretta, quella che prevede l'utilizzo del lievitino e che rende il prodotto finito più morbido e conservabile; mentre per la formatura (e le dimensioni) mi sono rivolta ad Adriano.
Il risultato è stato stratosferico... ottimi, per chi ama questo genere di accostamenti, con fave e salame, ancora migliori, il giorno dopo, per una colazione a base di pane, burro e marmellata.


Ingredienti (per circa 20 bocconcini):
per il lievitino:
100 grammi di farina manitoba
60 grammi di acqua
15 grammi di lievito di birra (la ricetta ne prevedeva 20)
per l'impasto:
230 grammi di farina manitoba
105 grammi di acqua
50 grammi di olio e.v.o. (io ligure, molto delicato)
25 grammi di zucchero
5 grammi di sale
inoltre:
un uovo o latte per spennellare



Esecuzione:
impastare gli ingredienti del lievitino e lasciar lievitare fino al raddoppio.
Amalgamare bene gli ingredienti previsti per l'impasto poi unire il lievitino e lavorare il tutto energicamente, finchè i due impasti non saranno ben miscelati e la pasta avrà assunto un colore uniforme.

Formare una palla, coprirla a campana e lasciar lievitare al riparo da correnti d'aria per circa un'ora.
Riprendere l'impasto e praticare le pieghe di Adriano del secondo tipo, poi dare una foma allungata alla pasta e dividere a pezzetti di circa 30 grammi l'uno.
Ogni pezzo di pasta andrà poi arrotolato per formare una pallina e messo nuovamente a lievitare per circa un'ora dopo averlo spennellato con un uovo sbatuto (io latte).
Scaldare il forno a 200 gradi, spennellare ancora la parte superiore dei panini con il latte (o l'uovo) ed infornarli per circa 12/15 minuti (attenzione a non colorirli troppo).