Passa ai contenuti principali

pavlova



... la "mia" pavlova, naturalmente.
In rete se ne trovano diverse versioni ma alla fine ho scelto di rifare una mia ricetta già provata un po' di tempo fa. Si tratta di una meringa classica (a cui non ho aggiunto amidi) dalla forma "a nido", sormontata da panna montata e frutta fresca. Ho cercato invano dei frutti di bosco; non trovandoli mi sono dovuta accontentare di fragole e qualche scaglietta di cocco fresco. Sarebbe stato bello avere già le mie fragoline, ma sono ancora in fiore.
E dei tuorli avanzati? Ne ho fatto una crema pasticcera che ho messo tra la meringa e la panna... se non proprio una pavlova ortodossa almeno è risultata una vera goduria.  Le dosi sono molto indicative, potrete variare la quantità delle creme in base al vostro gusto. Infine: per una cottura più agevole vi consiglio di non fare meringhe troppo grandi; se avete molti ospiti optate piuttosto per delle monoporzioni (in foto una "bi-porzione" per così dire... familiare) che sono anche gradevolissime alla vista.   
Ora una comunicazione di servizio: era un po' che ci giravo intorno... lo faccio? Non lo faccio? Quando comincio così alla fine decido sempre per la strada nuova ed ecco qui; il mio nuovo look.
Sono passata ai modelli dinamici di blogger; ve ne sarete accorti e spero non ne siate troppo sconvolti (Tinny a parte... ma lei si sconvolge con poco). Mi piacciono perché sono "puliti", attuali, diretti, essenziali e freschi; credo che in un prossimo futuro saranno molti i blog di cucina che li adotteranno. Ho scelto il modello "magazine" ma voi... potete cambiarlo in base al vostro gusto semplicemente cliccando la tendina in alto a sinistra! Una cosa divertente, no? Le pagine le trovate in alto mentre i "gadgets" (iscrizioni,  etichette ecc ecc) sono nella tendina leterale (a destra).
Insomma... un po' di pulizie di primavera anche nel blog!




Ingredienti (per 4 persone)
2 uova
200 grammi di zucchero circa
250 grammi di latte
25 grammi di farina
scorzetta di limone
qualche goccia di essenza di vaniglia 
300 ml di panna
zucchero a velo e fragole o frutti di bosco q.b.

Esecuzione:
separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con l'aiuto delle fruste elettriche. Quando saranno leggermente montati cominciate ad aggiungere lo zucchero, poco alla volta, fino ad incorporarne il doppio del peso degli albumi (per uova medie ve ne serviranno circa 120 grammi). Aromatizzate con le gocce di vaniglia.
Coprite una teglia con la cartaforno, formate dei piccoli "nidi" di meringa mettendo in teglia dei piccoli mucchietti di composto e scavando il centro di ognuno di essi col dorso di un cucchiaio ed infornate a 80 gradi per circa 2 ore. La meringa non dovrà colorire ma solo asciugarsi. Il centro dovrà rimanere leggermente umido e morbido.  Sfornate e lasciate raffreddare. Questa preparazione può essere fatta con largo anticipo e conservata diversi giorni in scatole di latta.
Con i tuorli, il latte, la farina e lo zucchero avanzati preparate una crema pasticcera (la mia ricetta è questa) ed aromatizzatela con la scorzetta di limone.
Montate la panna (ricordate che per farlo dovrà essere molto fredda; trasferitela quindi nel congelatore per qualche minuto prima di montarla). Poiché il tenore di zucchero del dolce, tra meringa e crema pasticccera, è già molto alto, potrete decidere se addolcire ulteriormente anche la panna con lo zucchero a velo oppure lasciarla al naturale (io un po' di zucchero lo metto).
Montate il dolce mettendo una cucchiaiata di crema all'interno dell'incavo della meringa, coprite con la panna e decorate con le fragole (o altra frutta a piacere) tagliate a pezzetti.