Passa ai contenuti principali

risotto verde primavera


Stanca di postare dolci oggi mi butto su un risotto fatto con gli ultimi carciofi di stagione. Ormai siamo alla fine ma al mercato ne ho trovato ancora alcuni tenerissimi (spinoso di Albenga), da mangiare tranquillamente crudi. Ecco, invece di consumarli in pinzimonio o in insalata io... li ho messi nel risotto. Beh, insomma, le fave le avevo (del mio orto), i piselli pure (del mio ...), il cipollotto anche (del...), mi mancava qualcosa che "riempisse" un po' la carenza di "verde" (infatti sia le fave che i piselli erano troppo pochi anche per un primo piatto...).


Per la verità da qualche giorno un carciofino è spuntato tra le foglie di una pianta superstite che ha resistito stoicamente al freddo di quest'inverno, ma mi hanno già detto di non sperarci: non crescerà! Sigh...
Essendo non trattati, dei piselli ho utilizzato anche la buccia frullandola ed unendola al risotto; in poche parole: un risottino davvero buono buono.

Con questo risotto partecipo alla raccolta di Mila "Componiamo il menu"

    

Ingredienti (per 2-3 persone):
200 grammi di riso carnaroli
500 grammi di fave (lordi)
200 grammi di piselli (lordi)
un cipollotto
1/2 carota (o una piccola)
due carciofi
un limone
2-3 foglie di menta
1/2 bicchiere di vino bianco secco
100 grammi di robiola fresca
parmigiano, olio e.v.o., sale q.b.


Esecuzione:
sgranate i piselli e le fave; delle fave togliete anche le pellicole esterne (specie delle più grosse) che potrebbero rendere amaro il risotto. Preparte un brodo vegetale con la carota, pulita e tagliata a tocchetti e le bucce dei piselli precedentemente lavate e private dei fili.
Pulite i carciofi mettendoli a bagno in acqua acidulata col succo di mezzo limone per evitare l'annerimento.
Pulite il cipollotto lasciando una parte del cuiffo verde, tagliatelo a rondelle fini e fatelo appassire in padella con qualche cucchiaio d'olio. Unite anche i carciofi tagliati finemente, bagnate col succo del mezzo limone rimasto ed aggiungete anche i piselli e le fave.
Versate il riso, fatelo tostare, sfumate col vino bianco e fate cuocere aggiungendo man mano il brodo vegetale bollente. Regolate di sale. Qualche minuto primo del termine della cottura frullate con un mixer ad immersione le bucce dei piselli con un mestolo di brodo, passate a setaccio ed unite al risotto portando a termine la cottura. Spegnete, mantecate con la robiola e, a piacere, con il parmigiano. Per ultime aggiungete le foglie di menta tritate (attenzione a non esagerare con la quantità perché sono molto aromatiche!); rimestate e servite all'onda.