Passa ai contenuti principali

ciambellone bicolore


Ricetta velocissima... con un'altrettanto velocissima premessa.
Come consueto cercavo una torta rapida per la colazione e mi imbatto in questa ricetta.
Torta sofficissima, recita la ricetta, che più soffice non si può! E' mia! Sì, sì; chi non ama le torte morbide per colazione?
L'ho voluta fare pari-pari, senza sgarrare... anche se "il cuore" mi avrebbe consigliato di mettere meno olio (beh, almeno lo produce un amico, è extrabuono ed è un grasso meno problematico del burro).
L'ho voluta fare pari-pari, senza sgarrare, per testare di persona se era davvero COSI' soffice come si diceva nel sito che ho linkato ed anche in molti altri che ho trovato successivamente.
Ok, risultato: soffice lo è ma se devo dirla tutta avrei pensato meglio. L'ho trovata leggermente asciutta, tanto che volevo quasi quasi "siringarla" con succo d'arancia, anche se ammetto che col passare dei giorni è migliorata (forse ha assorbito umidità dall'atmosfera???).
La rifarò sicuramente ma, questa volta, seguendo un po' di più il mio sesto senso...

Ingredienti:
250 grammi di farina 00
250 grammi di zucchero
3 uova medie
130 grammi di olio (io e.v.o. taggiasco)
130 grammi di acqua
una bustina di lievito
due cucchiai di rum
cacao q.b. (non pesato, sono andata ad occhio)
due manciate di gocce di cioccolato


Esecuzione:
sbattete le uova con lo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche. Quando saranno ben spumose aggiungete l'olio, l'acqua ed il rum. Amalgamate ed unite la farina setacciata con il lievito.
Mischiate bene per eliminare eventuali grumi e versate una parte dell'impasto (circa la metà) in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato. Cospargete con le gocce di cioccolato. Unite al rimanente impasto il cacao e versate anche questo nello stampo, in modo irregolare.
Infornate a 180 gradi per una quarantina di minuti. Spolverizzate a piacere, una volta sformato, con zucchero a velo.
N:B: l'impasto rimane MOLTO liquido, non è un errore: è così che deve essere.