Passa ai contenuti principali

tiramisù alle fragole e crema al limoncello



Se volete sapere chi sia quella demente che mette il tiramisù in un'albanella: presente!
Mi sembrava una cosa "alternativa" ed invece... è solo scomoda; da fare, da fotografare, da mangiare.
Sono sempre stata ghiotta di tiramisù e credo di essere in buona compagnia. Quella bella cremina che ti si scioglie in bocca mi provoca salivazione al solo pensarci...
Ho fatto la versione estiva con le fragole arricchendo la crema con limoncello (idea presa da qui) e siccome non volevo farmi mancare nulla... ho aggiunto, come d'altra parte faccio sempre anche con il tipo classico, un bella palettata di panna montata.
Se volete essere tranquilli circa la conservabilità del prodotto dovrete pastorizzare i tuorli montandoli con uno sciroppo di acqua e zucchero a 121 gradi, esattamente come si fa per gli albumi nella meringa all'italiana. Io non l'ho fatto, tanto... il dolce è stato consumato subito.
Per un invito a cena ne ho dovuto fare una quantità industriale (tenendo da parte un po' di ingredienti per l'albanella); le dosi che vi lascio dovrebbero indicativamente essere per sei/otto persone.
Mi scuserete un po' le immagini, ma in questo periodo ho operai che mi girano in casa e mi è difficoltoso scattare.
 

Ingredienti:
3 tuorli
120 grammi di zucchero
250 grammi di mascarpone
un cucchiaio di limoncello (o più, se vi piace)
qualche goccia di essenza di vaniglia
150 grammi di savoiardi
400 grammi di fragole
300 ml di panna montata leggermente zuccherata
cioccolato bianco per rifinire
per la bagna:
un cucchiaio di zucchero
50 grammi di acqua
un cucchiaio di limoncello
pooco succo di limone


Esecuzione:
montate i tuorli con lo zucchero finché diventano chiari e spumosi. Aggiungete il mascarpone,  aromatizzate col limoncello e l'essenza di vaniglia e continuate a montare per ottenere una crema "sostenuta". Conservate in frigo.
Preparate la bagna scaldando l'acqua con lo zucchero; una volta che quest'ultimo sarà sciolto spegnete, lasciate raffreddare ed unite il limoncello.
Disponete i savoiardi in uno strato ordinato dentro una pirofila ed irrorateli leggermente (senza bagnarli troppo!) con la bagna.
Coprite con uno strato di fragole pulite e tagliate a tocchetti poi con la crema al mascarpone. Livellate, coprite con la panna montata e create un "effetto satinato" spolverizzando con cioccolato bianco grattugiato. Conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo.