Passa ai contenuti principali

frutta mista all'erba luisa e labna vanigliato in coppa di ghiaccio




Vedo la coppa di ghiaccio su un libro di ricette di gelati e mi dico: La devo fare!
Vedo l'insalata di frutta allo sciroppo sul libro dedicato a Ladurée e mi dico: Me la devo ricordare.
Vedo Morena che lancia come tema del contest di questo mese lo yogurt e  mi dico: Voglio utilizzarlo per il labna.
Unisco tutte queste cose a fiori, erbe e qualche frutto che ho in giardino ed ecco la mia coppa. Saporitissima, molto rinfrescante ed ottima (nel senso del contenuto!); proprio adatta a qualche serata in giardino per l'estate che sta arrivando.
Le dosi sono difficili da stabilire; dipenderà dalla dimensione della coppa. Vi lascio pertanto il procedimento; non vi sarà difficile decidere le quantità in base alle vostre esigenze.
Per spegnere le false speranze di qualcuno specifico che il papavero (gigante orientale) non è un papavero da oppio...  ma quant'è bello, eh? 
Con questa facile ricetta partecipo al gioco di Morena "Un dolce al mese" 



Ingredienti:
frutta mista estiva a piacere
qualche fiore fresco (o petali) da scegliersi tra le tonalità che più piacciono
zucchero q.b.
qualche foglia di erba luisa
yogurt naturale
sciroppo d'acero
qualche goccia di essenza di vaniglia 


Esecuzione:
per il labna: zuccherate lo yogurt con lo sciroppo d'acero, mettete il tutto in un colino coperto da una garza, ponete il colino sopra una ciotola e trasferite in frigo. Lo yogurt rilascerà del liquido e diventerà denso; per il tempo di permanenza in frigo regolatevi in base a quanto lo volete addensare (io quasi un giorno intero e guardate com'è cremoso...). Una volta pronto aromatizzare con l'essenza di vaniglia.
 

Per la coppa di ghiaccio vi serviranno due ciotole stondate, una leggermente più capiente del'altra, possibilmente in metallo o vetro temperato (pirofile).
Mettete un po' d'acqua sul fondo della ciotola più grande e mettete in freezer a congelare. Se volete che anche sul fondo siano presenti fiori o petali metteteli nell'acqua, congelate, ricoprite con un altro sottile strato d'acqua e riponete in congelatore.
Una volta che lo strato di ghiaccio sarà formato appoggiate la ciotola più piccola al centro di quella grande e riempite l'interstizio con acqua. Inserite fiori e petali a piacere cercando di spingerli verso il fondo della cavità (naturalmente tenderanno a tornare a galla; potete ovviare inserendo fiori interi col calice che saranno facilmente incastrabili).
Anche la ciotola più piccola tende a galleggiare; io l'ho appesantita con i fagioli che mi servono per le cotture in bianco della frolla. 
Lavorate su un piatto in modo che vi sia più facile trasferire nuovamente il tutto nel congelatore.
Quando la sformerete dovrete stare attenti a non creare fratture; evitate quindi l'escursione caldo/freddo ma procedete col togliere prima la ciotola esterna lasciando a temperatura ambiente o tutt'al più bagnandola con un po' d'acqua fredda, poi levate quella interna con lo stesso metodo.

Nel frattempo preparate uno sciroppo di acqua e zucchero facendone sciogliere e bollire due cucchiai in 50 grammi di acqua (nel caso vogliate prepararne di più rispettate le proporzioni). Spegnete, aggiungete le foglie di erba luisa, coprite e lasciate in infusione fino a raffreddamento.

Pulite e tagliate la frutta, conditela con lo sciroppo filtrato. Versate nella coppa di ghiaccio e servite con il labna.