Passa ai contenuti principali

torta AL gelato... velocissima!


 
Avete capito bene; non si tratta di una "torta-gelato", bensì proprio di una torta AL gelato, velocissima e facilissima.
L'ho trovata qualche tempo fa su un sito americano (quale sia non ricordo più) ed all'inizio l'ho snobbata pensando al "solito" dolce estivo a base di gelato. Poi ho cominciato a vederla anche in altri siti e le foto parlavano chiaro: era proprio una torta a base di gelato. Praticamente una di quelle cose che solo gli americani riescono ad inventare. Fatto sta che mi sembrava così particolare che l'ho voluta provare anch'io. Risultato: ritenendo che l'impasto fosse un po' troppo "solido" ho aggiunto un po' di latte, a mio estro ed il dolce non è lievitato; in poche parole ha preso la via della spazzatura. La seconda volta ho resistito all'istinto: consistenza perfetta e torta morbida ed umida al punto giusto (in foto sembra un po' asciutta per effetto della luce, ma vi assicuro che non è così).
Unico neo (per me, ma sono sicura che chi proverà sceglierà meglio...) il sapore non troppo definito in quanto avevo un po' di gelati vari da smaltire ed è venuto fuori un mix di gusti non troppo consigliabile.
E' bene quindi farla utilizzando un unico gelato, anche "industriale" purché di buona qualità.
Potrete così ottenere una torta alla nocciola, al cioccolato, alla fragola, alla vaniglia... insomma vedete un po' voi.
Trattandosi di una ricetta americana le quantità sono a "volume" e per lo stesso motivo il gelato di base dev'essere "bello grasso" (States... ) in poche parole: il sorbetto proprio NO! D'altra parte, poiché i DUE ingredienti sono gelato e farina non potrebbe essere altrimenti... 


Ingredienti:
due coppe (due coppe, tre coppe ecc) di gelato (gusto a scelta)
una coppa e mezza di farina autolievitante (se non l'avete sostituite con farina 00 ed aggiungete il lievito in polvere)  

Esecuzione:
lasciate ammorbidire il gelato; dovrà essere molto cremoso.
Unite il gelato alla farina ed all'eventuale lievito ed amalgamate per ottenere un composto senza grumi.
Versate in una teglia imburrata ed infarinata (o stampo da plumcake) sufficientemente capiente ed infornate a 180 gradi per 40 minuti circa (prova stecchino).
Fin qui la ricetta "basic". Potrete naturalmente spolverizzare con zucchero a velo o coprire con glassa o ancora aggiungere nell'impasto gocce di cioccolato, frutta secca ecc ecc... insomma personalizzatela come più vi piace.